cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montagna: colpito da blocco di ghiaccio, grave giovane scalatore

08 marzo 2015 | 15.45
LETTURA: 2 minuti

L'incidente mentre stava risalendo la cascata della Cattedrale, nei Serrai di Sottoguda. Il ghiaccio, che si è staccato dalla cima, ha colpito il ragazzo rompendogli il caschetto e ferendolo gravemente alla testa

Montagna: colpito da blocco di ghiaccio, grave giovane scalatore

Mentre da secondo stava risalendo la cascata della Cattedrale, nei Serrai di Sottoguda, un blocco di ghiaccio staccatosi dalla cima ha colpito un giovane scalatore che si trovava a metà circa del primo tiro, rompendogli il caschetto e ferendolo gravemente alla testa.

Lanciato l'allarme al 118 poco prima di mezzogiorno, i compagni hanno calato il ragazzo, un ventiduenne di Santa Cristina (Bz), rimasto sospeso privo di sensi a 7-8 metri dalla base, prima di essere presto raggiunti dai tecnici del Soccorso alpino della Val Pettorina, impegnati nelle vicinanze per un'assistenza gara, e dall'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano.

Il personale medico ha prestato le prime cure al ragazzo, imbarellato e trasportato dai soccorritori con la motoslitta a Malga Ciapela, dove è stato imbarcato dall'eliambulanza decollata in direzione dell'ospedale di Bolzano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza