cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: 4 casi autismo ogni mille nati, interventi in Lea e indennità Inps

09 marzo 2015 | 13.38
LETTURA: 2 minuti

Il 2 aprile si celebrerà la Giornata mondiale dell'autismo

FOTO PRESSPHOTO/INFOPHOTO - INFOPHOTO
FOTO PRESSPHOTO/INFOPHOTO - INFOPHOTO

In Italia l'autismo colpisce 4 bambini ogni 1.000 nati, secondo gli ultimi dati dell'Istituto superiore di sanita' (Iss), ma all'orizzonte si intravedono interventi per aiutare le famiglie. "Oggi possiamo condividere alcune notizie importanti: l'impegno che il ministro Lorenzin ha avuto con un'attenzione particolare nei nuovi Lea al problema dell'autismo. E poi l'Inps garantirà l'indennità d'accompagnamento dei bambini con disturbi che rientrano nello spettro autistico fino alla maggiore eta' e senza obbligo della revisione per i minori. Infine, c'e' un disegno di legge 'ad hoc' in discussione in sede legislativa in Commissione al Senato", elenca Paola Binetti, componente della Commissione Affari Sociali della Camera, nel suo intervento oggi a Roma alla conferenza 'Nuove prospettive per l'autismo'. Il 2 aprile si celebrerà la Giornata mondiale dell'autismo.

"Oggi come Inps eroghiamo 5 mila indennità di accompagnamento per lo spettro dell'autismo. Ma è un dato sottostimato rispetto a chi ne avrebbe bisogno - spiega Massimo Piccioni, coordinatore generale medico legale Inps - Ci sono ancora problemi per avere dati dalle commissioni Asl sulle procedure. Inoltre, servirebbe l'aggiornamento delle tabelle delle percentuali d'indennità' ferme al 1992".

"Siamo però riusciti - prosegue - a riconoscere l'indennità di accompagnamento a tutti i soggetti autistici fino alla maggiore età. C'è un problema che possiamo risolvere in vista della Giornata mondiale: le commissioni mediche Inps esprimano un giudizio sulla documentazione sanitaria senza ripetere ogni vola le visite al bambino".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza