cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: gli anziani non disprezzino i giovani ma li incoraggino

11 marzo 2015 | 11.32
LETTURA: 3 minuti

E' la missione che il Pontefice indica ai fedeli della terza età durante l'udienza generale in piazza San Pietro, dedicata in particolare alla figura e al ruolo dei nonni, in famiglia e nella società

Papa Francesco (Foto Infophoto)
Papa Francesco (Foto Infophoto)

Gli anziani non disprezzino i giovani ma al contrario li incoraggino a superare le difficoltà e le angosce per le incertezze del futuro. E' la missione che Papa Francesco indica ai fedeli della terza età durante l'udienza generale in piazza San Pietro, dedicata in particolare alla figura e al ruolo dei nonni, in famiglia e nella società.

"E' brutto il cinismo dell'anziano che ha perso il senso della sua testimonianza, che disprezza i giovani e che non comunica un'esperienza di vita - osserva il Papa - Invece, è bello l'incoraggiamento che l'anziano riesce a trasmettere ai giovani in cerca del senso della fede e della vita: è la vera missione dei nonni, la vocazione degli anziani".

Spiega Francesco agli anziani, fra i quali ricomprende se stesso: "Noi possiamo intercedere per le attese delle nuove generazioni e dare dignità ala memoria e ai sacrifici di quelle passate; possiamo ricordare ai giovani ambiziosi che una vita senza amore è una vita arida; possiamo dire ai giovani paurosi che l'angoscia del futuro può essere vinta; possiamo insegnare ai giovani troppo innamorati di se stessi che c'è più gioia nel dare che nel ricevere".

Per il Papa, "i nonni e le nonne formano la corale permanente di un grande santuario spirituale, dove la preghiera di supplica e il canto di lode sostengono la comunità che lavora e lotta nel campo della vita". Inoltre, "le parole dei nonni hanno qualcosa di speciale per i giovani, per i nipoti; e loro lo sanno". E rivela anche che "le parole che la mia nonna mi consegnò per iscritto il giorno della mia ordinazione sacerdotale le porto ancora con me sempre, nel breviario, le leggo spesso e questo mi fa bene".

Francesco sottolinea che "abbiamo bisogno di anziani che pregano, perché la vecchiaia ci è data proprio per questo: è una cosa davvero bella la preghiera degli anziani. Consideriamo il valore del loro ruolo in famiglia - esorta - anche se è vero che la società tende a scartarli. Ma Dio ci chiama a seguirlo in ogni età della vita".

Anche per gli anziani, avverte il Papa, "non è ancora giunto il momento di tirare i remi in barca, anche se non c'è dubbio che questo periodo della vita è diverso da quelli precedenti e dobbiamo un po' inventarcelo, perché le nostre società non sono pronte a dare a questa fase della nostra vita il suo pieno valore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza