cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pomodoro 'd'annata' ritrovato in Egitto, rinvenute due lattine Cirio di un secolo fa

12 marzo 2015 | 12.46
LETTURA: 2 minuti

Un team di ricercatori dell'Istituto Archeologico di Vienna, lavorando su due villaggi abbandonati situati nella regione egiziana della Nubia, ha rinvenuto due lattine con marchio Cirio, databili intorno al 1923, che contenevano rispettivamente estratto di pomodoro e concentrato di carne

Pomodoro 'd'annata' ritrovato in Egitto, rinvenute due lattine Cirio di un secolo fa

Pomodoro e concentrato di carne 'd'annata' ritrovato in Egitto. Un team di ricercatori dell'Istituto Archeologico di Vienna, lavorando su due villaggi abbandonati situati nella regione egiziana della Nubia, ha rinvenuto due lattine con marchio Cirio, databili intorno al 1923, che contenevano rispettivamente estratto di pomodoro e concentrato di carne.

I due villaggi, la cui edificazione è datata intorno al 1895, furono completamente abbandonati negli anni '30 quando la zona fu colpita da una inondazione dovuta alla rottura della diga britannica situata vicino Assuan. Il luogo esatto del ritrovamento è una località chiamata Shellal, dove si trovava l'ultima fermata di una linea ferroviaria minore costruita dagli inglesi nel 1884 e utilizzata per spostamenti militari, dalla quale i soldati proseguivano poi verso sud, utilizzando una barca a vapore.

L'azienda Cirio era in quegli anni fornitrice ufficiale dell'esercito italiano, impegnato in quegli anni in azioni militari e di colonizzazione nelle aree vicine dell'Eritrea e della Somalia.

"Questo ritrovamento è un piccolo tassello di una grande storia - commenta il presidente di Conserve Italia Maurizio Gardini - che ricorderemo con una serie di iniziative il prossimo anno, per la ricorrenza dei 160 anni di vita del marchio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza