cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gorizia: Gdf sequestra 1.560 uova Pasqua senza indicazioni sicurezza sorpresa

13 marzo 2015 | 09.40
LETTURA: 3 minuti

Messi in vendita in violazione delle norme vigenti in quanto mancanti delle avvertenze e delle indicazioni sulla sicurezza dei giocattoli

FOTO INGENITO/INFOPHOTO - INFOPHOTO
FOTO INGENITO/INFOPHOTO - INFOPHOTO

Gli uomini della Guardia di Finanza di Gorizia hanno sequestrato oltre 1.560 uova pasquali contenenti come sorprese giocattoli messi in vendita in violazione delle norme vigenti in quanto mancanti delle avvertenze e delle indicazioni sulla sicurezza dei giocattoli. Dopo l'intervento delle fiamme gialle isontine, la catena dei supermercati interessata, ha immediatamente provveduto a richiamare oltre 100mila uova pasquali, impedendo che venissero vendute in tutto il territorio nazionale, senza le prescritte avvertenze sulla presenza all’interno di “sorprese giocattolo”, potenzialmente pericolose per i bambini, per integrarle con la prescritta etichettatura richiesta dalla normativa.

L’operazione, denominata “Safe Easter”, ha portato le fiamme gialle a scoprire che le uova, pur contenendo delle sorprese non adatte ai bambini di età inferiore ai tre anni, non riportavano sulla confezione esterna le dovute avvertenze circa la pericolosità dei gadget e la loro inutilizzabilità da parte dei più piccoli. L’intervento, programmato in occasione delle festività pasquali, è stato eseguito dai militari nell’ambito di un piano di ispezioni degli esercizi commerciali a carattere provinciale, finalizzato alla verifica del rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza e di consumo, a tutela degli acquirenti, del mercato e delle sue regole di leale concorrenza.

Le sanzioni, comminate sia al distributore sia al produttore delle uova di cioccolato, potranno essere definite attraverso un pagamento fino a un massimo di 30mila euro, a favore della Camera di Commercio territorialmente competente. Dopo la definizione delle sanzioni, i prodotti sequestrati dai finanzieri, se corredati da apposite etichette contenenti le indicazioni richieste dalla legge, potranno essere nuovamente esposti per la libera vendita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza