cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: frati Assisi, Giubileo misericordia ricalca pensiero di San Francesco

14 marzo 2015 | 12.31
LETTURA: 2 minuti

Padre Enzo Fortunato, direttore sala stampa Sacro Convento di Assisi (foto Adnkronos/Cristiano Camera)
Padre Enzo Fortunato, direttore sala stampa Sacro Convento di Assisi (foto Adnkronos/Cristiano Camera)

E' stata "una grande sorpresa. La notizia ci ha riempito di gioia", racconta all'Adnkronos padre Enzo Fortunato, del Sacro Convento di Assisi commentando la notizia del 'Giubileo della Misericordia' annunciata da papa Francesco, un'occasione per la quale le campane della Basilica hanno suonato a festa ed è rimasta aperta fino a mezzanotte "gremita di fedeli", sottolinea il frate.

"La misericordia è uno dei temi cardini del francescanesimo - prosegue don Fortunato - basta ricordare la lettera al responsabile francescano di un'altra comunità dove San Francesco esprime questo concetto in maniera semplice e impegnativa quando dice al ministro: fa in modo che chiunque incroci i tuoi occhi non vada via da te senza il tuo perdono". Ora, "aspettiamo le indicazioni che il Papa vorrà donare alla chiesa per poter vivere in sintonia questo grande evento".

"Subito dopo l'annuncio del Papa noi frati ci siamo raccolti in preghiera per sostenerlo in questo grande e gravoso impegno", aggiunge il francescano. Tra l'altro, spiega don Fortunato, l'Anno Santo "è una felice coincidenza con gli 800 anni del Perdono di Assisi", così viene definita l'indulgenza che venne concessa nel 1216 da papa Onorio III a tutti i fedeli, su richiesta di San Francesco d'Assisi. Intanto, sul sito web dei francescani i primi commenti dei più autorevoli francescani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza