cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pasqua: a tavola trionfo di cromie, novità 2015 le uova ripiene di gelato

17 marzo 2015 | 18.15
LETTURA: 5 minuti

La tradizione è rivisitata con tocchi innovativi, materie prime a chilometro zero, trionfo delle cromie e grande attenzione ai gusti dei bambini. Queste le tendenze a tavola per la prossima festività secondo l’Osservatorio Sigep, promosso dall'omonimo salone della Fiera di Rimini

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Dolci tradizionali, tocchi innovativi, materie prime a chilometro zero, trionfo delle cromie, grande attenzione ai bimbi, e una passione per le uova ripiene di gelato. Queste, secondo l’Osservatorio Sigep, promosso dall'omonimo salone della Fiera di Rimini, saranno le tendenze a tavola della prossima Pasqua 2015. In particolare, per il maestro Iginio Massari da Brescia, che registra un’aria di positività nel settore, il consumatore è orientato al "tradizionale innovativo". A fronte di colombe farcite in tanti modi, dal cioccolato bianco al gianduia, dalla liquirizia allo zafferano, la maggioranza dei clienti sceglie il dolce colomba, pasta lievitata con i canditi. Secondo il pasticciere Gino Fabbri di Bologna, anche lui ottimista sulla ripresa dei consumi, per la Pasqua 2015 la colomba la farà da padrona, nella versione classica, o in quella con albicocche armogiane candite e cubetti di pasta di mandorle. Fabbri proporrà anche le uova di cioccolato dedicate ad 'Alice nel Paese delle meraviglie' nei 150 anni dalla pubblicazione.

Punta sulla tradizione un altro grande protagonista della Pasticceria, il Maestro riminese Roberto Rinaldini con l'uovo al cioccolato incartato e la sorpresa dentro. E poi i personaggi per i bambini, agnellini, tartarughe, giraffe creati artisticamente con gusci e sfere al cioccolato; e la 'Colomba nuvolosa' senza farciture né canditi, molto soffice e profumata alla vaniglia. Per chi poi volesse concedersi un dolce diverso, ma nel solco della tradizione, il Maestro consiglia una ciambella romagnola, classica o farcita alla ricotta e cioccolato, oppure con crema e fragole. Anche per pasticciere Leonardo Di Carlo, originario di Roma, con sede a Conegliano (Tv) la colomba resterà il prodotto più diffuso. Gli abbinamenti di tendenza sono albicocche e nocciole caramellate, oppure noci pecan e caramelle; mentre tra i bambini, spopoleranno gli ovetti con decorazioni dedicate ai cartoon. Il campione mondiale di zucchero artistico Davide Malizia, origini siciliane, di Roma, conferma: la colomba resta un intramontabile ma si propongono alternative come la "crostata a forma di uova" abbinata, a gelatine o mousse; intoccabili le uova pasquali al cioccolato che prendono però la forma del gufo, con varie colorazioni ispirate ai personaggi dei cartoni animati più amati dai bambini.

Sonia Balacchi, riminese, campionessa mondiale di pasticceria femminile Pastry Queen, per le uova di Pasqua 2015 punta su eleganza, raffinatezza e una decorazione classica e minimal. Nei sapori prevale un ritorno al gusto più deciso del cioccolato fondente, ma anche un'innovativa ricerca di contrasti, vale a dire i sapori acidi della frutta, spesso rossa, come Ribes, frutti di bosco, bacche di Goji. Per Roberto Perotti (Lumezzane – Bs), presidente del Richemont Club Italia, che riunisce professionisti dei settori panificazione e pasticceria, la tendenza 2015 è la colomba preparata con lievito madre artigianale che rende il prodotto più buono e digeribile. Ma si punta anche sull’utilizzo di ingredienti a Km zero, di qualità a cominciare dalle farine. La Pasqua si può festeggiare anche in gelateria: Candida Pelizzoli, bergamasca, dell’Assocazione maestri della gelateria italiana, propone la crostata da gelo, una versione di semifreddo con frutta o creme, glassata, con nocciole o pistacchio. Il gelato cacio e olive e la Bischeglia, con cioccolato bianco, biscotti e una salsa di olio di semi di zucca, saranno, invece, i cavalli di battaglia del Maestro gelatiere Sergio Dondoli di San Geminiano (Siena) che per Pasqua metterà in mostra ben 40 gusti di gelato, tutti gluten free). Infine, per il gelatiere Giancarlo Timballo da Udine, presidente Cogel-Fipe, in gelateria nella sua Friuli andranno per la maggiore i semifreddi proposti nelle forme di agnelli e colombe, oltre alle mezze uova di cioccolato ripiene di gelato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza