cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giochi: 80 anni Monopoly, Roma tra città prima edizione mondiale

19 marzo 2015 | 18.23
LETTURA: 3 minuti

Si è concluso il referendum planetario: su 80 città nella rosa dei nomi Roma è 45esima. Prima sul Podio Lima (Perù), seguita da Hong Kong e dalla lettone Riga. Le città scelte da almeno 4 milioni di votanti da ben 182 Stati

Giochi: 80 anni Monopoly, Roma tra città prima edizione mondiale

Un vero e proprio referendum popolare che ha coinvolto ben 182 Stati per stabilire le città che popoleranno la prima edizione mondiale del Monopoly. Si è conclusa oggi, con almeno 4 milioni di voti, la consultazione planetaria sulla rosa di 80 città del cuore da includere nel popolare gioco da tavolo, che proprio nel giorno della Festa del papà compie anche i suoi primi 80 anni.

A salire sul podio e ad aggiudicarsi il primo posto, la capitale del Perù, Lima, seguita da Hong Kong e dalla lettone Riga. Ma la nuova edizione di 'Monopoly - Giro del Mondo' parlerà anche un po' in italiano: in classifica, infatti, unica fra le città del Bel Paese, c'è anche Roma: 45esima classificata, avrà l'onore di fare parte delle carte della prestigiosa edizione limitata. A sorpresa, invece, Venezia rimane fuori dal gioco.

In 80 anni di 'carriera', sono tanti i record e le infinite curiosità legate a Monopoly: si tratta infatti del gioco in scatola più longevo della storia, il più giocato (1 miliardo di persone almeno), famoso e venduto al mondo (114 Paesi), tanto che ogni anno vengono stampate più banconote del Monopoly che quelle vere. E, per festeggiarne il compleanno, sono davvero tantissime le iniziative in cantiere in tutto il mondo, a cominciare dal Campionato italiano previsto i prossimi 25 e 26 aprile a Milano. Seguirà poi il Mondiale, che si terrà a Macao (Cina) a settembre e al quale ovviamente parteciperà anche il campione italiano.

Dello storico gioco da tavolo ne esistono almeno 300 versioni diverse, compresa quella del tutto personalizzabile, il My Monopoly. Prodotto in 47 lingue, diffuso in 114 paesi e con oltre 350 milioni di scatole vendute, è diventato il gioco di contrattazione e simulazione imprenditoriale più famoso al mondo. Dalla prima partita al Monopoly sono state costruite oltre 6 miliardi di casette verdi e più di 2 miliardi di alberghi rossi. Ma non solo. Nel 1998, il gioielliere Sidney Mobell ne ha creata la versione più preziosa al mondo: un Monopoly tutto d'oro e pietre preziose dal valore di 2 milioni di euro.

Dopo aver superato addirittura i confini del pianeta terra a bordo dello Space Shuttle Atlantis nel 2007, mancava solo la consacrazione cinematografica, arrivata nel 2010 con l’Emmy al documentario T'he Monopoly Story'. E chissà quali altre novità attenderanno gli appassionati nei prossimi 80 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza