cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: pillola 5 giorni dopo, ricetta solo per minorenni

25 marzo 2015 | 21.37
LETTURA: 2 minuti

Sono le due principali indicazioni per la pillola dei cinque giorni dopo che arrivano con la disposizione della commissione tecnico scientifica dell'Aifa. L'italia, commenta, Laura Garavini, deputata del Partito Democratico "si allinea all’Europa”

Farmaci: pillola 5 giorni dopo, ricetta solo per minorenni

Niente ricetta, tranne che per le minorenni, e niente obbligo del test di gravidanza. Sono le due principali indicazioni per la pillola dei cinque giorni dopo che arrivano con la disposizione della commissione tecnico scientifica dell'Aifa. Una decisione attesa e sostanzialmente in linea con il parere espresso dal Consiglio superiore di sanità. L'italia, commenta, Laura Garavini, deputata del Partito Democratico "si allinea all’Europa”.

“La decisione dell’Aifa – spiega Garavini – di non richiedere più test di gravidanza per l’acquisto della pillola dei 5 giorni è un successo per le donne italiane che vengono finalmente trattate come tutte le altre donne in Europa. Anche per le donne in Italia valgono finalmente standard europei. Anche la scelta di mantenere l’obbligo della ricetta per le minori mi pare condivisibile”.

“Mi auguro che il ministro Lorenzin non procrastini ulteriormente i tempi e confermi la scelta politica di allinearsi all’Europa seguendo le indicazioni suggerite dall’Aifa”, conclude Laura Garavini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza