cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: Milano, al via Congresso mondiale osteoporosi

25 marzo 2015 | 08.00
LETTURA: 3 minuti

Wco-Iof-Esceo con Firmo protagonista, focus anche su osteoartrite e malattie muscoloscheletriche

Medicina: Milano, al via Congresso mondiale osteoporosi

Sta per aprire i battenti il più grande appuntamento dell'anno per gli specialisti di osteoporosi, osteoartrite e malattie muscoloscheletriche. A Milano, dal 26 al 29 marzo, si terrà il Congresso mondiale organizzato ogni anno in primavera da Wco-Iof-Esceo, durante il quale Fondazione Firmo (Fondazione Raffaella Becagli onlus) sarà tra i protagonisti.

Oltre 4.500 partecipanti, provenienti da ogni parte del mondo, sono attesi nel capoluogo lombardo: tutti i maggiori esperti del settore avranno modo di confrontarsi per fare il punto su avanzamenti e sviluppi sia nel campo della prevenzione sia nella cura, riguardo a malattie che affliggono milioni di persone.

Anche quest'anno la Fondazione Firmo, referente italiano di Iof - ricorda una nota - ha avuto un importante ruolo nell'organizzazione: alla Fondazione infatti è stata affidata una sessione che farà il punto sulla situazione italiana in relazione alle società per la salute italiane che si occupano di malattie muscolo scheletriche.

Gli interventi, presieduti da Maria Luisa Brandi, endocrinologa e presidente Firmo, e da Bruno Rusticali, coordinatore dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ospiteranno le relazioni degli esponenti delle principali società e permetteranno di avere un quadro complessivo e dettagliato per quanto riguarda le metodologie di approccio adottate, i progetti, i contributi e le sfide da affrontare in questo settore cruciale della sanità.

Appuntamento giovedì 26 marzo alla Fondazione Stelline di Milano, dove dalle 15.30 alle 17.30 è prevista la sessione italiana organizzata da Firmo ed Esceo. Presidenti: Maria‑Luisa Brandi, Bruno Rusticali.

Dopo l'introduzione di Brandi e la relazione 'Agenas Guidelines on Osteoporosis: Methodology and Goals' di Rusticali, ecco gli altri interventi: 'The Reimbursement Policy for Osteoporosis Drugs in Italy', Ranuccio Nuti; 'Osteoporosis: The Challenges for the General Practitioner', Claudio Cricelli; 'Osteoarticular Disorders: The Multidimentional Approach of the Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia' (Siot), Umberto Tarantino; 'The Contribution of the Società italiana di reumatologia (Sir) in the Fight against Osteoarticular Disorders', Marco Matucci Cerinic; 'The Projects of the Società italiana dell'osteoporosi e del metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro (Siommms) in Osteoporosis', Giancarlo Isaia; 'Definition and Evaluation of Sarcopenia: The Italian Vision of the Geriatrician', Stefania Maggi; 'The Integrated Approach to Prevent refracture: The Fracture Unit Project of the OrtoMed Scientific Society', Luisella Cianferotti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza