cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo: torna la culla della vita all'Istituto di San Vincenzo

27 marzo 2015 | 11.31
LETTURA: 3 minuti

Obiettivo della culla è quello di permettere alle madri che non possono o non vogliono tenere i loro figli di lasciarli in un luogo sicuro e che ne garantisce l'anonimato

INFOPHOTO - INFOPHOTO
INFOPHOTO - INFOPHOTO

Riparte la "culla per la vita" dell'Istituto delle Figlie della Carità di San Vincenzo, a Palermo. Grazie a un accordo biennale firmato oggi tra l’Università del capoluogo siciliano, il Policlinico e il Movimento per la vita, il servizio di accoglienza per i neonati sospeso due anni fa (dopo essere stato gestito dal 2007 in collaborazione con l'assessorato regionale alla Salute tramite il 118) tornerà ad essere funzionante.

Obiettivo della culla è quello di permettere alle madri che non possono o non vogliono tenere i loro figli di lasciarli in un luogo sicuro e che ne garantisce l'anonimato. La culla infatti è dotata di un impianto di video sorveglianza collegato 24 ore su 24 con l’Unità di Terapia intensiva neonatale (Utin) del Policlinico. La telecamera inquadra solo il cuscinetto su cui viene riposto il neonato e dei sensori che segnalano tempestivamente al personale addetto la presenza del bambino.

Compito dell'Università sarà quello di effettuare gli interventi tecnici necessari a ripristinare le apparecchiature che consentono il collegamento audio-video tra l'Istituto religioso e l'Azienda Policlinico. Inoltre l'Ateneo, secondo modalità che saranno successivamente concordate tra le parti, potrà fornire un supporto psicologico alle madri che lo richiedano espressamente.

Al Policlinico invece, in particolare al personale dell'Utin, spetterà il monitoraggio della culla e la cura dei neonati. L'Azienda si impegna anche a garantire, attraverso il Servizio trasporto emergenza neonatale (Sten), il trasferimento del neonato dall'Istituto religioso all'Utin o a un'altra struttura sanitaria disponibile.

Il Movimento per la Vita di Palermo infine, tramite la compartecipazione di FederVita Sicilia, si assume gli oneri relativi al collegamento necessario alla videosorveglianza in remoto della culla da parte dell'Azienda. In più, attraverso il numero verde SOS VITA 800.813000, offre un servizio di supporto alle madri in difficoltà per una gravidanza indesiderata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza