cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Perugia: inaugurate oggi nuove scale mobili dopo rinnovamento

02 aprile 2015 | 17.11
LETTURA: 3 minuti

Foto dal sito
Foto dal sito http://www.kone.it/

Sono state inaugurate stamattina, dopo il rinnovamento, le scale mobili che da piazza Partigiani portano al centro di Perugia, piazza Italia. L'intervento si è reso necessario con la scadenza tecnica degli impianti, dopo 30 anni, dall'iniziale inaugurazione. L’amministrazione comunale e regionale di Perugia ha quindi proceduto alla sua totale sostituzione decidendo di intervenire anche su molteplici altri aspetti sia tecnici che estetici.

“L'intervento – spiega ad Adnkronos il district manager per il Centro Italia di Kone, Carlo Baldini - ha alcune particolarità: il fatto che la scala viene costruita in cantiere anziché in fabbrica, dopo che l'integrità della struttura è stata controllata e verificata con controlli sofisticati. La scala viene costruita in loco, con un sistema di costruzione brevettato dalla Kone, con cui sono già state realizzate altre mille scale mobili al mondo”. L'altra novità, che caratterizza questo restyling, è che le nuove scale mobili sono molto più ecoefficienti delle precedenti. “Queste scale – spiega ancora Baldini - hanno un sistema che permette alla scala di diminuire la velocità di marcia se non ci sono passeggeri, una sorta di scala intelligente”.

Il primo intervento ha interessato la copertura del tratto di scale mobili che sale dal Bus terminal di piazza Partigiani fino all’entrata di via Masi. Nel secondo tratto, nella parte più antica, tutti gli ambienti sono stati oggetto di un profondo restyling, sia funzionale che architettonico. Si è provveduto ad importanti lavori di ripristino della pavimentazione di piazza del Circo, necessari a limitare le infiltrazioni d’acqua, a sostituire l’impianto elettrico con moderni corpi illuminanti a led che garantiscono una maggiore resa e un minor consumo, a dotare le scale mobili di nuovi requisiti di sicurezza che garantiscono un economia di funzionamento decisamente superiore a quella degli impianti sostituiti.

L’intervento maggiormente visibile e sicuramente di maggior impatto è il restyling dei locali interrati sotto la parte antica della Rocca. Quest’intervento, è consistito in una nuova colorazione grigio medio-scuro, che rende l’ambiente sobrio ed elegante e al tempo stesso esalta le opere d’arte ed i resti archeologici del “gioco del pallone”. Il muro che fa da quinta alle rovine e il travertino che ne fa da cornice, si presenta oggi “come caldo ed ovattato” e spiccano in maniera decisa gli elementi antichi.

La scultura “volo di colombe” del perugino Massimo Pierucci, dedicata al nobel per la pace Olaf Palme, è stata ripulita e riquadrata in un campo grigio-chiaro ed infine le nuove pareti, ora lisce e monocromatiche, sono state l’occasione per una nuova esperienza artistica a cura di Paolo Tramontana. L'opera, ha avuto un costo totale di 2.656.439,45. Nella realizzazione sono stati inclusi- tra gli altri - la soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici dell’Umbria, l'Ustif (Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi), la Provincia di Perugia e la Kone Spa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza