cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pasqua: al via esodo turistico, 4 ore di attesa al Monte Bianco

03 aprile 2015 | 15.46
LETTURA: 3 minuti

Divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t dalle 14 alle 22 di venerdì e dalle 8 alle 16 di sabato. Domenica e lunedì sarà in vigore dalle 8 alle 22. Confesercenti: l'88% di chi farà un viaggio resta in Italia

 (Infophoto)
(Infophoto)

Al via gli spostamenti in occasione della Pasqua. Il traffico è regolare sulla rete stradale e autostradale, rende noto l'Anas, ricordando che oggi sono concentrate le partenze per le medie percorrenze e per questo motivo si prevede un traffico da 'bollino rosso' nel tardo pomeriggio fino alla serata odierna.

Per facilitare il deflusso del traffico, è previsto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t dalle 14 alle 22 di oggi e dalle 8 alle 16 di domani sabato 4 aprile. Domenica e lunedì sarà in vigore il divieto di circolazione dalle 8 alle 22.

Secondo le rilevazioni condotte da Confesercenti con le agenzie di viaggio, a partire per le vacanze di Pasqua è un italiano su quattro (circa 12,6 milioni di persone), di cui la stragrande maggioranza diretta in una destinazione nazionale: quest'anno il nostro Paese è la meta dichiarata dall'88% di chi farà un viaggio, mentre il 12% andrà all'estero.

Tra le località italiane più gettonate resiste la Toscana, mentre crescono le regioni meridionali: secondo le agenzie di viaggio Assoviaggi Confesercenti, si registrano buoni andamenti delle prenotazioni turistiche per Napoli, Costiera Amalfitana, Isole Eolie e Sicilia. Per chi sceglie l'estero le destinazioni preferite sono soprattutto a lungo raggio: Cuba, Caraibi, Thailandia, ma anche Mauritius e Zanzibar.

In Europa, invece, emergono con forza le località insulari come le Canarie e Ischia, che stanno sostituendo altre destinazioni del mediterraneo considerate a rischio in questo periodo. Sempre gettonate le grandi città europee: Barcellona in testa, poi Parigi e Londra. Cresce la spesa: il 60% degli intervistati prevede di spendere oltre 250 euro per la sue vacanze di quest'anno, contro il 54% registrato nel 2013. L'alloggio preferito rimane l'albergo, che totalizza il 28% delle preferenze. Seguono bed and breakfast, scelto dal 16% dei vacanzieri, e la casa vacanza (15%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza