cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G8: Tortosa, non sono torturatore, nessuna violenza gratuita

15 aprile 2015 | 13.31
LETTURA: 3 minuti

Così l'agente, finito nella polemica per un post su Facebook, ritorna sulla vicenda. Ma aveva già dichiarato: "Travisate le mie parole". Il post dopo la condanna della Corte europea dei Diritti dell'Uomo. Il 21 luglio 2001 la notte della 'macelleria messicana'. Il ministro Alfano: "Valuteremo con severità"

L'irruzione alla scuola Diaz nella notte del 21 luglio 2001
L'irruzione alla scuola Diaz nella notte del 21 luglio 2001

"Io ero alla Diaz quella notte in cui fummo allertati durante la cena, sono entrato in quella scuola non ho picchiato nessuno volontariamente, non ho ecceduto nell’uso nella forza ma ho posto in essere tutte le azioni prevista dai protocolli operativi, come me lo stesso hanno fatto i miei compagni". Così Fabio Tortosa, il poliziotto finito nella polemica per un post su Facebook ("Io sono uno degli 80 del VII Nucleo. Io ero quella notte alla Diaz. Io ci rientrerei mille e mille volte"), ritorna sulla vicenda, attraverso un messaggio diffuso dal sindacato Consap, del quale Tortosa è un dirigente.

Nel messaggio rivolto "a chi sui social ed anche all’interno degli altri sindacati di polizia" lo accusa, l'agente scrive: "Questo é Fabio Tortosa un servitore dello Stato orgoglioso di questa professione, non un torturatore".

"Se dire questo ha disturbato qualcuno -prosegue- ne prendo atto. Per quanto riguarda il profilo sul social con il post diffuso a scoppio ritardato, l’ho rimosso personalmente per stroncare sul nascere ogni ulteriore strumentalizzazione".

"La Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia (Consap) -scrive il sindacato nella nota- nel ribadire il rispetto per le pronunce giurisdizionali nazionali ed europee, ritiene che le esternazioni estrapolate da un profilo personale sui social network siano il segnale evidente di un malessere diffuso fra il personale che con enormi rischi e sacrifici garantisce l’ordine pubblico e la democrazia in questo paese"."Fabio Tortosa -prosegue la Consap- un professionista dell’ordine pubblico ed un dirigente sindacale della Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia, organizzazione nella quale riveste un ruolo nella Consulta sui reparti mobili, occupandosi di problematiche tecniche ed operative dei Reparti Mobili in tutta Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza