cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: malpractice, poca ricerca e rischi vaccini falsi miti più diffusi

22 aprile 2015 | 17.07
LETTURA: 2 minuti

Ricciardi (Iss), 11mln di persone ogni anno vanno in ospedale, Ssn non costa troppo

"Costi enormi del Ssn, tanti casi di malasanita', la mancanza di ricerca in Italia e i rischi sui vaccini. Sono i falsi miti piu' diffusi e difficili da combattere". A spiegarli e' Walter Ricciardi, commissario dell'Istituto superiore di sanita', tra i relatori del convegno 'La sanità in Italia, falsi miti e vere eccellenze'.

"Si crede che il sistema sanitario italiano sia caratterizzato da troppa malasanità - sottolinea Ricciardi - Ad esempio se si considerano i ricoveri, 11 milioni di persone ogni anno vanno in ospedale e vengono curati gratuitamente. Nella stragrande maggioranza dei casi vengono guariti o comunque assistiti. Altro falso mito, ogni giorno in Italia vengono erogate milioni di prestazioni, il tutto finanziato con meno del 7% del prodotto interno lordo. Il Ssn non costa troppo".

"E ancora, si sostiene - prosegue Ricciardi - che in Italia non si fa ricerca, noi ogni anno formiamo migliaia di laureati e ricercatori e soltanto pochi riescono a trovare una posizione ben pagata. Infine, c'e' il falso mito sui vaccini: uno studio pubblicato ieri su 'Jama' mette la parola fine sulla correlazione, mai provata, con l'autismo. Bisogna invece - conclude - incoraggiare la popolazione a vaccinarsi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza