cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto: processo casa studente, pg chiede conferma pene primo grado

22 aprile 2015 | 16.22
LETTURA: 2 minuti

Al via il processo d'appello per il crollo che fece otto vittime. Chiesta la stessa pena per gli imputati già condannati in primo grado. Si tratta degli autori dei lavori di restauro effettuati nel 2000 e del tecnico dell’Azienda per il diritto allo studio che gestiva la struttura

La casa dello studente dell'Aquila
La casa dello studente dell'Aquila

E’ iniziato stamani dinanzi ai giudici della Corte d’Appello dell’Aquila il processo di appello per il crollo della Casa dello Studente avvenuta la notte del 6 aprile 2009 in occasione della violenta scossa di terremoto che provocò la morte di 309 persone e la distruzione della città. Nel crollo persero la vita otto studenti. Si tratta di uno dei filoni più importanti della maxi inchiesta sul terremoto.

In primo grado sono stati condannati per omicidio colposo, disastro colposo e lesioni Tancredi Rosicone, Berardino Pace e Pietro Centofani alla pena di quattro anni. Si tratta di tecnici autori dei lavori di restauro effettuati nel corso del 2000 allo stabile crollato mentre Pietro Sebastiani, tecnico dell’Azienda per il diritto allo studio che gestiva la struttura, fu condannato a due anni e sei mesi. Nel corso del suo intervento oggi il Procuratore Generale Alberto Sgambati ha confermato l’accusa e quindi la richiesta delle pene inflitte con la sentenza di primo grado ai quattro imputati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza