cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aste: diamante perfetto di 100 carati venduto per 22,1 mln dollari

22 aprile 2015 | 16.31
LETTURA: 2 minuti

Secondo Sotheby's, la pietra di colore D, internamente puro, è il più chiaro mai andato all'incanto. Venditore e acquirente sono rimasti anonimi e l'asta è stata perfezionata solo al telefono

Foto da Sotheby's
Foto da Sotheby's

Un diamante di 100 carati con caratteristiche perfette, di classico taglio a smeraldo, è stato venduto ieri sera da Sotheby's a New York per 22,1 milioni di dollari (220,459 a carato). L'asta di 'Magnificent Jewels' ha chiuso con un totale di 65 milioni di dollari, segnando un nuovo record per le vendite di gioielli nella sede newyorkese di Sotheby's.

Dolore D, internamente puro, il diamante 'perfetto' è il primo, oltre i 100 carati, a essere stato venduto nella sede newyorkese di Sotheby's, suscitando un'enorme risonanza nel mondo dei preziosi. L'Emerald-cut Diamond rappresenta "tutto ciò che si può chiedere ad un diamante", precisa Sotheby's in un comunicato.

Lisa Hubbard, presidente di North & South America del Dipartimento internazionale di Sotheby's Gioielli, ha così commentato: "Questo diamante da 100,20 carati è la definizione della perfezione. Venditore e acquirente sono rimasti anonimi e l'incanto è stato perfezionato, all'asta di New York, solo al telefono.

Negli ultimi 25 anni sono solo sei i diamanti, oltre i 100 carati, a esser stati offerti in asta: Sotheby's ha avuto il privilegio di offrire sul mercato 5 di questi tra cui un diamante di 118 carati taglio ovale, battuto nel 2013 sempre da Sotheby's per la 'modica' cifra di oltre trenta milioni di dollari. Il record per un gioiello spetta però a un diamante rosa, taglio smeraldo, da 24,78 carati battuto nel 2010, per ben 46 milioni di dollari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza