cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: terapeutiche e misteriose, l'etologo Mainardi spiega il 'perché' delle fusa

25 aprile 2015 | 13.45
LETTURA: 2 minuti

Il suono, spiega, viene da una zona della laringe, dove c'è una sorta di corda vocale che fa muovere il diaframma e "funziona proprio per quello". Il micio tratta il suo 'umano' come se fosse un micetto da nutrire e addestrare alla caccia. Al cinema con il gatto sulle ginocchia, Londra pensa alla prima sala cat-friendly (Video). Micio raffinato fa razzia di caviale nel market russo, il filmato fa il giro del web (Video)

Animali: terapeutiche e misteriose, l'etologo Mainardi spiega il 'perché' delle fusa

Di teorie sulle fusa dei gatti ce ne sono tante, ma a svelare il mistero del 'perché lo fanno' è l'etologo Danilo Mainardi. "Quando la mamma allatta il gattino fa le fusa - spiega all'Adnkronos -. Il micio ci vede come se fossimo dei loro cuccioli". Un altro tipo di comportamento simile si ha quando la gatta "ti porta un topolino". "Tratta il suo 'umano' - dice Mainardi - come se fosse un micetto, da nutrire e addestrare alla caccia, attività in cui non siamo molto preparati".

Le fusa, spiega, vengono da una zona della laringe, dove c'è una sorta di corda vocale che fa muovere il diaframma e "funziona proprio per quello".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza