cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: uccisione orsa Daniza, Lav chiede nuove indagini

27 aprile 2015 | 15.11
LETTURA: 2 minuti

L'associazione si oppone all'archiviazione dell'inchiesta. Domani l'udienza davanti al gip di Trento. Arriva ddl 'salva-orsi', più di 2 anni di carcere per chi cattura o uccide specie protette. In un documentario i 'pro e contro' della convivenza tra uomini e orsi /Video

 (Infophoto)
(Infophoto)

Nuove scrupolose indagini sull'uccisione dell'Orsa Daniza, "in quanto le precedenti risulterebbero assai lacunose". E' la richiesta avanzata dalla Lav che domani 28 aprile è stata convocata in udienza dal gip di Trento, Carlo Ancona, in relazione all'atto presentato dall'associazione di opposizione all'archiviazione dell'inchiesta. La Lav ha illustrato le proprie motivazioni nel corso di una conferenza stampa a Trento.

Daniza, sottolinea l'associazione, "è stata catturata a Trento il 10 settembre 2014 con un anestetico dall'effetto letale che ha, peraltro, lasciato orfani i suoi due cuccioli di cui si sono perse le tracce dallo scorso autunno". E non è l'unico caso. "Dal 2008 - ricorda la Lav - sono tre gli orsi vittime di narcosi dall'effetto letale su 16 tentativi di cattura (2006-2014)".

"Nel 2008 l'Orsa KG2G3 anestetizzata e con conseguente annegamento presso il Lago di Molveno (Trento), nel 2012 l'Orso JJ5 catturato a Terlago (Trento), poi Daniza (Val di Borzago, Trento) i cui due cuccioli potrebbero non essere sopravvissuti all'inverno e ai pericoli del bosco perché ancora in tenera età (all'epoca dei fatti avevano circa un anno) e bisognosi delle cure materne" evidenzia l'associazione. Sospetto avvelenamento invece per l'Orso M6, avvenuto di recente (28 marzo 2015): un altro caso su cui la Lav attende i risultati autoptici e chiede venga fatta chiarezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza