cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: suore operaie, lo stipendio? Muro da abbattere ma riflessione è avviata

29 aprile 2015 | 17.37
LETTURA: 3 minuti

Le religiose della congregazione della Casa di Nazareth per riuscire a guadagnare qualcosa si sono rimboccate le maniche e si sono messe a lavorare per conto terzi: "Le parole del Papa serviranno ad aprire una riflessione non solo a livello politico ma anche nella Chiesa"

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

La denuncia di papa Francesco sul fatto che sia uno "scandalo" la disparità di guadagno fra donne e uomini, trova delle speciali sostenitrici: le suore operaie. Si tratta delle suore della congregazione della Casa di Nazareth che, proprio per riuscire a guadagnare qualcosa, si sono rimboccate le maniche e si sono messe a lavorare per conto terzi. "Prima che la situazione cambi ce ne vorrà - premettono all'Adnkronos le suore operaie - C'è un muro culturale che deve essere abbattuto. Ad ogni modo, le parole del Papa serviranno ad aprire una riflessione non solo a livello politico ma anche nella Chiesa".

Le suore, come ricordano le religiose della Congregazione della Casa di Nazareth, non percepirebbero una retribuzione. "Noi siamo nate come operaie in una filanda e ora siamo dipendenti per conto terzi. Lavoriamo dove troviamo - spiegano - con la retribuzione prevista dal contratto nazionale del lavoro". E dopo le parole del Papa, le suore operaie si augurano che la denuncia del Papa abbia un seguito: "se da più fronti arrivasse una pressione così come fa il Papa, la situazione per noi donne si risolverebbe. Ma dovrà essere fatta a vari livelli. Un discorso che, in ogni caso, non deve riguardare solo le donne ma tutti i lavoratori".

Le suore operaie esercitano l' apostolato nelle fabbriche e nelle mense, negli ambulatori, nelle scuole materne e in varie opere assistenziali per gli operai: sono attive anche in terra di missione. Oltre che in Italia, (la sede generalizia è a Brescia), sono attive in Brasile, Burundi e nel Regno Unito. La congregazione può conta su 192 religiose.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza