cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1 maggio: Roma, domani in centro chiuso solo il 15% dei negozi

30 aprile 2015 | 13.11
LETTURA: 3 minuti

"Gli altri commercianti saranno costretti a rimanere aperti per far fronte alla concorrenza della grande distribuzione", afferma Giovanna Marchese Bellaroto, presidente di Cna Commercio della Capitale che chiede di approvare il disegno di legge sulle chiusure obbligatorie nelle otto festività

1 maggio: Roma, domani in centro chiuso solo il 15% dei negozi

Sono pochi, tra il 10 e il 15%, i negozi che in occasione dell'1 maggio resteranno chiusi in centro a Roma. E' quanto calcola la Cna Commercio della Capitale. “Domani il centro storico sarà pieno di turisti, italiani e stranieri. Pochi i negozi che resteranno chiusi qui: il 10-15%. Gli altri commercianti saranno costretti a rimanere aperti - afferma Giovanna Marchese Bellaroto, presidente di Cna Commercio Roma - per far fronte alla concorrenza della grande distribuzione, rinunciando e facendo rinunciare ai propri dipendenti a un giorno di riposo che pur meriterebbero in una giornata così simbolica per il lavoro".

"In tutta la cerchia urbana esterna, l’80% degli esercizi resterà chiusa, a riprova del fatto che al di fuori del centro storico non ci sono percorsi turistici di valore - continua - Se ci fossero stati dei progetti di valorizzazione delle realtà archeologiche e storiche dei quartieri, sicuramente anche lì la percentuale di aperture sarebbe stata analoga al centro".

"Ma per corrispondere al personale uno straordinario del 50% nei giorni di festa, i negozi di vicinato devono essere supportati da politiche di sostegno - sottolinea Bellaroto - In assenza di queste, e non potendo fare turnazioni, restano chiusi. Questa la fotografia della situazione in città, dove chi è più forte e ha più opportunità sfrutta il vulnus normativo che non si riesce a colmare".

"Ricordo che in Parlamento, a proposito delle chiusure obbligatorie dei negozi nelle otto festività, è fermo un disegno di legge che superi i localismi e permetta di ristabilire una leale concorrenza tra grande e piccola distribuzione - conclude - permettendo agli imprenditori e ai dipendenti di poter godere del diritto al riposo, indipendentemente dalla loro religione”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza