cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo, Papa Francesco: "Pane e dignità del lavoro per tutti"

01 maggio 2015 | 13.27
LETTURA: 3 minuti

Bergoglio in collegamento con l'inaugurazione: "Porto la voce di chi ha fame. Expo un'occasione propizia per globalizzare la solidarietà"

Expo, Papa Francesco:

"Expo è un'occasione propizia per globalizzare la solidarietà. Cerchiamo di non sprecarla ma di valorizzarla pienamente". Così Papa Francesco in collegamento con l'inaugurazione di Expo.

"Che Dio ci doni l'amore per condividere il pane, il nostro pane quotidiano e la dignità del lavoro ad ogni uomo e ad ogni donna" ha detto Bergoglio, invitando tutti a non "abusare del giardino che Dio ci ha dato". "Che nessuno - ha esortato - sia privato della sua dignità, che ogni pane sia frutto dell'impegno dell'uomo".

In uno dei passaggi del suo intervento, Francesco ha sottolineato che "il paradosso dell'abbondanza persiste ancora, malgrado gli sforzi fatti e i buoni risultati" e "anche Expo per certi aspetti fa parte di questo paradosso dell'abbondanza se si obbedisce alla cultura dello spreco, dello scarto, e non contribuisce a un modello di sviluppo equo e sostenibile".

Bergoglio ha quindi invitato a fare in modo che l'Expo "sia un'occasione di cambiamento di mentalità per smettere di pensare che le nostre azioni quotidiane non abbiano un impatto sulla vita di chi, vicino o lontano, soffre la fame. Penso a tanti uomini e donne che patiscono la fame e specialmente alla moltitudine di bambini che muoiono di fame nel mondo".

"Sono grato per la possibilità di unire la mia voce" a chi è presente all'inaugurazione di Expo, ha detto ancora Francesco, "è la voce del Vescovo di Roma che parla a nome dei tanti poveri che fanno parte di questo popolo e che con dignità cercano di guadagnarsi il pane con il sudore della fronte. Vorrei farmi portavoce di questi nostri fratelli e sorelle, cristiani e anche non cristiani".

Il tema scelto per Expo, 'Nutrire il pianeta. Energia per la vita' è un tema "importante e essenziale" che non deve "restare solo un tema" ma deve essere "accompagnato dalla coscienza dei volti di milioni di persone che oggi hanno fame, che oggi non mangeranno in modo degno di un essere umano" ha sottolineato il Papa.

"Vorrei che oggi - ha aggiunto - ogni persona che passa a visitare Expo possa percepire la presenza di quei volti, una presenza nascosta ma che in realtà deve essere la vera protagonista dell'evento: i volti degli uomini e delle donne che hanno fame, che si ammalano e che persino muoiono per una alimentazione troppo carente o nociva".

Nutrire il pianeta nel rispetto dell'ambiente è "una grande sfida a cui Dio chiama l'Umanità nel XXIesimo secolo" ha rimarcato il Pontefice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza