cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo: il cardiologo, contro il caldo in arrivo pochi grassi e molta verdura

03 maggio 2015 | 16.16
LETTURA: 2 minuti

Il professor Antonio Rebuzzi dell'Università Cattolica di Roma: "Bisogna bere molto e integrare i sali minerali con bevande che ne siano ricche, soprattutto anziani e bambini. Gli ipertesi devono ridurre il consumo dei farmaci perché l'alta temperatura fa abbassare la pressione, e i più piccoli vanno esposti poco al sole"

(foto Infophoto) - INFOPHOTO
(foto Infophoto) - INFOPHOTO

Temperature da fare invidia al mese di luglio. Sono quelle che arriveranno nel centrosud nei prossimi giorni, cogliendo impreparate soprattutto le categorie più deboli, come bambini ed anziani, "che sono come sempre i soggetti più a rischio", spiega all'Adnkronos il professor Antonio Rebuzzi. Secondo il cardiologo dell'Università Cattolica di Roma, infatti, il rischio che corrono questi soggetti "è legato soprattutto al fatto che il caldo li colga impreparati e continuino con le loro abitudini".

I bambini "sono gestiti dagli adulti e sono più fragili. Vanno esposti poco al sole e idratati a sufficienza. Gli anziani invece - prosegue Rebuzzi - che hanno difficoltà a sentire la sete, devono bere molto e soprattutto devono assumere bevande che contengano sali minerali, la cui perdita, dovuta all'eccessiva sudorazione, può causare aritmie e problemi cardiovascolari. Inoltre, gli ipertesi che assumono dei farmaci, devono ridurne il consumo perché il caldo agisce come un vasodilatatore e riduce la pressione".

Per contrastare l'ondata di caldo in arrivo, che prevede temperature fino a 38 gradi al sud, il cardiologo consiglia anche di cambiare le abitudini alimentari: "Bisogna diminuire drasticamente il consumo di cibi grassi, come carni, formaggi e insaccati in favore di frutta e verdura, alimenti che contengono liquidi e sali minerali", conclude Rebuzzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza