cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Samantha Cristoforetti modello delle trentenni di domani, Belen è decima

06 maggio 2015 | 18.21
LETTURA: 4 minuti

E' quanto emerge da una ricerca condotta da Vitasnella di Danone, in collaborazione con Duepuntozero Doxa e Tns che fotografa le giovani donne italiane che sono ottimiste sul proprio futuro lavorativo, molto romantiche, sicure di sé tanto da non soccombere alle mode del momento. Seconde a pari merito Emma Marrone, Ilary Blasi e Licia Troisi.

Samantha Cristoforetti (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Samantha Cristoforetti (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Ottimiste sul proprio futuro lavorativo, molto romantiche, sicure di sé tanto da non soccombere alle mode del momento, con un modello molto chiaro in mente: Samantha Cristoforetti . Questa la fotografia delle giovani donne italiane (15-29 anni) emersa da una ricerca condotta da Vitasnella di Danone, in collaborazione con Duepuntozero Doxa e Tns, all’interno del progetto La30ratorio Donna, l’osservatorio sulle trentenni italiane di ieri, di oggi e di domani, nato in occasione del 30esimo compleanno del brand.

Uno dei dati più sorprendenti è sicuramente quello relativo al modello di riferimento femminile delle 15-29enni italiane. Al primo posto, con grande scarto rispetto al secondo nominativo indicato, non un’attrice né una cantante né una showgirl: la figura femminile preferita dalla giovani donne è Samantha Cristoforetti, l'astronauta italiana impegnata nella missione 'Futuro', prima donna italiana nello spazio, 'stacca' in classifica tutte le altre trentenni di successo con una preferenza tra le giovanissime (15-19enni) ben 11 volte superiore a quella accordata a Belen Rodriguez.

Le giovani scelgono un modello di donna simbolo di innovazione, sacrificio, capacità di superare traguardi ritenuti impossibili e voglia di avventura, un chiaro segnale dello spirito con cui affrontano la propria vita e il proprio futuro. Tra i primi dieci nominativi ci sono due sportive, una scrittrice e un ministro della Repubblica: dopo Samantha Cristoforetti (34%) ci sono Emma Marrone, Ilary Blasi e Licia Troisi (tutte e tre al 7%) seguite da Federica Pellegrini (6%), Maria Elena Boschi (5%), Cristiana Capotondi (4%), Chiara Maci ( 4%), Flavia Pennetta (3%). Decima Belen Rodriguez al 3%.

Ma cosa hanno in comune una trentenne di oggi, di ieri e di domani? Come si raffrontano ai temi della vita, come alimentazione, intimità, tempo libero, ma anche famiglia e figli, lavoro, moda e tecnologia? La30ratorio Donna lo ha chiesto a un campione rappresentativo di donne per andare a scoprire le differenze di percezione per chi sta vivendo i 30 anni e li guarda con gli occhi di oggi, per chi li ha passati e per chi ancora li vede come un traguardo da raggiungere. Sappiamo che in passato e ancora oggi l'Italia non è un Paese facile in cui essere donne. Eppure non la pensa così chi ancora non ha raggiunto il traguardo dei 30 anni: al raggiungimento di questa età fatidica le donne si sognano sposate o conviventi (90%), con figli (70%). Hanno una visione estremamente romantica e sentimentale della vita, che le fa desiderare in primo luogo una relazione duratura e stabile con un compagno.

Figli e matrimonio restano centrali anche nella vita delle donne che i 30 anni li stanno vivendo oggi o li hanno già superati: oltre la metà delle 30enni di oggi non ha resistito alla tentazione di indossare l’abito bianco e a vivere l’esperienza della maternità. I figli sono considerati fondamentali nella vita di una donna, sia dalle trentenni che dalle donne più mature, più del matrimonio o della convivenza (64% contro il 35% del matrimonio e il 27% della convivenza).

Si abbandona però il detto 'due cuori e una capanna' perché l’esperienza insegna che la stabilità economica è condizione necessaria per fondare una famiglia (85% delle trentenni di oggi e di ieri). Lo scenario cambia un po’ quando si parla di lavoro: se le trentenni di domani si vedono con un lavoro (75%) full time (74%), a tempo indeterminato (84%) e che le soddisfi (77%), le donne dai 31 anni in su sono più consapevoli delle difficoltà legate al contesto socioeconomico, anteponendo la garanzia dell’avere un impiego al fatto che questo sia fonte di gratificazione – il 49% delle trentenni di oggi e di ieri dichiara infatti che va tenuto stretto anche se non piace.

In ambito alimentazione, il cibo viene visto prima di tutto come un piacere (75% delle trentenni di domani, 56% delle trentenni di oggi, 54% delle trentenni di ieri).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza