cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mediterraneo: Emanuele, se donne faranno 'rete' riusciranno a segnare cambiamento

07 maggio 2015 | 16.36
LETTURA: 3 minuti

Lo ha detto il presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, aprendo questa mattina a Valencia la Conferenza dal titolo "Le donne nella nuova stagione del Mediterraneo"

Il presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, Emmanuele Emanuele
Il presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, Emmanuele Emanuele

"Le donne hanno avuto un ruolo importantissimo nelle primavere arabe, grazie al quale hanno cambiato profondamente la struttura della societa' mediterranea, Una rivoluzione che purtroppo ha avuto una interruzione, che ovviamente addolora tutti coloro che hanno creduto nel cambiamento democratico di questi paesi, ma sono molto fiducioso e convinto che se le donne del mediterraneo faranno rete fra di loro riusciranno sicuramente a riproporsi come elemento fondante di una trasformazione radicale della nostra societa'. Una societa' che, ricordiamolo, è quella che ha creato le basi della grande evoluzione sociale, spirituale e culturale del mondo in cui oggi viviamo". Lo ha detto Emmanuele Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, aprendo questa mattina a Valencia la Conferenza dal titolo "Le donne nella nuova stagione del Mediterraneo".

"Nel momento in cui declinano in maniera evidente le societa' capitaliste e in cui si evolvono in maniera estremante antidemocratica quelle del nuovo mondo orientale - ha sottolineato - questo mediterraneo di cui noi ricordiamo la tradizione della spiritualità, della fede, dell'impegno civile, può diventare nuovamente l'area meravigliosa in cui il mondo può ritrovare la sua potenzialità. E le donne in questo mondo - ha concluso - possono avere un ruolo fondamentale. Per questo abbiamo incontrato, in questa conferenza, le protagoniste donne del Mediterraneo perché ci diano la testimonianza di ciò che hanno fatto e di ciò quanto possono ancora fare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza