cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiumicino, aperta inchiesta su rogo nell'aeroporto. Sequestrata l'intera area

07 maggio 2015 | 08.01
LETTURA: 4 minuti

Un testimone: "Ho visto le fiamme dietro un frigo". L'incendio sarebbe partito dalla cucina di un punto di ristoro nella sala transiti (Foto - Video 1 - 2). Negozi distrutti (le foto dall'interno dello scalo), tre intossicati. Non si esclude l'ipotesi di un "corto circuito". L'assistenza ai passeggeri (Video 1 - 2). Alitalia ha comunicato che ''tutte le operazioni di accettazione per voli nazionali, internazionali e intercontinentali di Alitalia si svolgono al Terminal 1 Alitalia''

Fiumicino, aperta inchiesta su rogo nell'aeroporto. Sequestrata l'intera area

Domani saranno operativi solo il 50% dei voli da Fiumicino. ''L’operatività dell’Aeroporto di Roma Fiumicino, interessato da un incendio al Terminal 3 la notte scorsa, sta gradualmente riprendendo, sebbene con capacità ridotta'', sottolinea l'Enac. La capacità operativa dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani, 8 maggio, raggiungerà il 50% della capacità operativa del periodo.

Nel Terminal 3, inoltre, "si sta procedendo con la pulizia di alcune aree non interessate dall’incendio, al fine di poter riavviare alcune attività anche da questo Terminal. Si rinnova pertanto l’invito ai passeggeri interessati a contattare le compagnie aeree di riferimento per avere conferma in merito all’operatività e all’orario del proprio volo".

Intanto con l'accusa di incendio colposo per il momento contro ignoti la procura della Repubblica di Civitavecchia ha aperto un fascicolo sulle cause dell'incendio, avvenuto la scorsa notte all'aeroporto di Fiumicino (Foto - Video 1 - 2). Le indagini sono affidate al pubblico ministero Valentina Zaratto che, tra i primi provvedimenti, ha disposto il sequestro di tutta la zona, dove si è sviluppato l'incendio.

Dopo ore di intervento dei vigili del fuoco, sulla base della riunione operativa all'Enac con tutti gli enti aeroportuali, è stato deciso di riattivare i primi voli in partenza.

Dopo la riapertura dello scalo, sono decollati i primi voli intercontinentali operati da Delta alla volta di Detroit e da American Airlines per Charlotte. Intanto, Aeroporti di Roma ha messo in campo una task force per fornire assistenza ai passeggeri (Video 1 - 2).

Le fiamme non avrebbero origine dolosa. A riferirlo sono fonti dello scalo romano: l'incendio sarebbe partito dalla cucina di un punto di ristoro che si trova nella galleria commerciale all'interno della sala transiti al T3. Tre le persone rimaste lievemente intossicate .

"Stiamo valutando una teste che ha visto scaturire le fiamme dietro un vano frigo della zona commerciale" ha detto Antonio Del Greco, dirigente della Polizia di Stato presso l'aeroporto. La teste è una dipendente e non una passeggera, ha spiegato, "e ha fatto subito allontanare le persone, poi è scattato l'allarme".

Dalla mezzanotte, sul posto sono intervenute 17 squadre dei vigili del fuoco e 50 uomini. L'incendio è partito dalla zona del Duty free e diversi negozi sono stati completamente distrutti (GUARDA) mentre altri sono stati danneggiati dal fumo.

Intanto Alitalia ha comunicato che ''tutte le operazioni di accettazione per voli nazionali, internazionali e intercontinentali di Alitalia si svolgono al Terminal 1''. Per agevolare il servizio ai passeggeri, la compagnia ha avviato due task force di circa 100 persone, composta da personale di tutte le aree operative e commerciali, compresi anche i dirigenti, per dare informazione ai passeggeri in partenza e per quelli in transito. La task force è riconoscibile da un giubbotto ad alta visibilità con la scritta Alitalia.

E' necessario che si faccia "la massima chiarezza" sull'incendio divampato all'aeroporto di Fiumicino e, soprattutto, sulla sicurezza dello scalo. Intanto tutti i passeggeri che avrebbero dovuto partire, il cui volo è stato annullato per causa di forza maggiore, hanno diritto al rimborso del biglietto o alla riprotezione su un altro volo in tempi rapidi. Lo affermano in una nota Federconsumatori e Adusbef.

"Per maggiori informazioni e per la necessaria assistenza - concludono - invitiamo tutti i passeggeri interessati a rivolgersi alle nostre sedi oppure contattare il nostro sportello dedicato al turismo 'SOS Turista' al numero 059.251108 o all'indirizzo info@sosvacanze.it".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza