cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un regalo 'spaziale' per la festa della mamma: il nome di un cratere su Marte

09 maggio 2015 | 11.06
LETTURA: 2 minuti

L'idea per il 10 maggio è stata lanciata dalla società Uwingu. I prezzi, variabili a seconda delle dimensioni del cratere, partono dai 5 dollari. Al momento è stato dato un nome a più di 16mila crateri sulla mappa, ma ne restano ancora disponibili 580mila

La mappa sulla superficie di Marte sul sito di Uwingu
La mappa sulla superficie di Marte sul sito di Uwingu

Arriva dallo spazio un regalo speciale per la festa della mamma: il nome - non ufficiale - di un cratere sulla mappa di Marte. L'idea, come riferisce 'Mashable', è stata lanciata dalla società Uwingu. I fan di spazio (o anche i figli dei fan dello spazio) che compreranno un nome sulla mappa riceveranno un certificato speciale dell'acquisto, digitale o stampato e incorniciato.

I prezzi, variabili a seconda delle dimensioni del cratere, partono dai 5 dollari. Chi decide di fare questo regalo speciale alla propria mamma può scegliere il cratere marziano che preferisce sulla mappa interattiva di Uwingu e acquistarlo.

I nomi però non sono riconosciuti dalla Iau (Unione Astronomica Internazionale), l'organizzazione responsabile dell'assegnazione scientificamente accettata dei nomi dati ai corpi celesti. Ma Uwingu rivendica di aver realizzato la prima mappa crowdsourcing di Marte con i nomi scelti, e pagati, dalla gente.

Al momento è stato dato un nome a più di 16mila crateri sulla mappa, ma ne restano ancora disponibili 580mila. La metà del denaro raccolto, secondo quanto dichiarato da Uwingu, andrà a un fondo della società per la ricerca scientifica sullo spazio e per finanziare borse di studio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza