Cerca

Erri De Luca compie 65 anni, oggi nuova udienza del processo contro lo scrittore

CRONACA
Erri De Luca compie 65 anni, oggi nuova udienza del processo contro lo scrittore

Erri De Luca (Infophoto)

Narratore, saggista, traduttore e poeta, Erri De Luca compie oggi 65 anni. Un compleanno particolare per lo scrittore, dal momento che proprio oggi è prevista a Torino una nuova udienza del processo che lo vede imputato con l'accusa di istigazione a delinquere per le sue dichiarazioni sui sabotaggi contro la realizzazione della Torino-Lione. A sostegno di De Luca è stata lanciata la campagna #IoStoConErri.


Domenica scorsa, a pochi giorni dalla nuova udienza del processo, De Luca su Twitter ha scritto: "Scopro pagina di Wikipedia a mio nome piratata di recente con notizie false e varie imprecisioni: manovre losche". A chi lo invitava a correggere la pagina ha replicato così: "Considero inattendibile la pagina di Wikipedia a me dedicata, causa ultime aggiunte coincidenti con processo. Non mi interessa modificarla".

Nato a Napoli nel 1950, lo scrittore, come si legge sulla biografia pubblicata sul sito della Fondazione Erri De Luca, negli anni ’70 è stato militante nella sinistra rivoluzionaria, poi ha svolto per venti anni mestieri manuali.

Negli anni ’90 ha guidato camion di convogli umanitari durante la guerra nell’ex Jugoslavia ed è stato volontario in Tanzania. L'esordio nella narrativa nel 1989 con il suo primo romanzo 'Non ora, non qui'. I libri dello scrittore, che collabora con diversi quotidiani italiani e esteri, sono stati tradotti in oltre 30 lingue.

La frase sulle info della pagina Twitter di De Luca recita: "Invincible is not the one who always wins, but who, defeated and defeated, never stops standing up to fight again".



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.