cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Artigianato: in mostra piatti e oggetti in omaggio a dieta mediterranea

21 maggio 2015 | 13.10
LETTURA: 3 minuti

Al museo Poldi Pezzoli fino al 15 giugno, in occasione dell'Expo 2015, una tavola imbandita progettata dagli studenti internazionali della Creative academy e realizzati da artigiani a cavallo fra design, tradizione e nuove tecnologie

Artigianato: in mostra piatti e oggetti in omaggio a dieta mediterranea

Piatti, bicchieri, oggetti e strumenti che decorano un’immaginaria tavola imbandita all’insegna della convivialità e dedicata alla dieta mediterranea. Questi gli oggetti in mostra al museo Poldi Pezzoli di Milano, da domani 21 maggio al 15 giugno, in occasione dell'Expo 2015, progettati dagli studenti internazionali della Creative academy, realizzati da artigiani a cavallo fra design, tradizione e nuove tecnologie.

I giovani designer sono stati chiamati a riflettere sui temi, sugli strumenti, sulle suggestioni e sugli elementi che caratterizzano questo patrimonio immateriale che, ricorda l’Unesco "si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo".

In linea con i temi di Expo 2015, il progetto, sostenuto e seguito dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, si è articolato in diversi punti. Per prima cosa i giovani designer hanno ricercato gli elementi iconografici più salienti delle diverse regioni d’Italia, per trasformarli in elementi decorativi.

In seguito, ognuno di essi ha progettato una serie di elementi necessari alla presentazione, al servizio e alla condivisione del cibo: seguendo le indicazioni dell’Unesco (olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità), gli alimenti-elementi sono stati il punto di partenza per progettare piatti, bottiglie, vassoi, contenitori, ciotole, caraffe.

Inoltre, con il dialogo con gli artigiani selezionati per il progetto, le migliori creazioni sono state realizzate, trasformandosi così in un’interpretazione contemporanea e fresca di oggetti, prodotti o elementi tradizionali. I giovani designer di Creative Academy sono stati dunque invitati a intraprendere un viaggio dal triplice valore didattico.

Innanzitutto ricercando le identità territoriali e gli elementi funzionali degli oggetti da rielaborare. In secondo luogo, decorando a mano (ognuno individualmente e personalmente) il proprio piatto, ispirato a una Regione d’Italia. E, infine, progettando e seguendo la realizzazione degli oggetti che arricchiranno la tavola, verificando quindi l’adeguatezza al brief, la fattibilità del progetto e la rispondenza ai canoni estetici suggeriti dal curatore. La tavola si porrà idealmente al centro di un fitto e silenzioso dialogo con le foto del making-of, con i progetti, gli studi e gli esperimenti degli studenti, grazie a una serie di pannelli studiati da Emanuele Zamponi.

“Abbiamo accettato con piacere di collaborare a questa mostra durante Expo 2015 -ha commentato Annalisa Zanni, direttrice dell’istituzione museale milanese- non solo per la valenza culturale e didattica del progetto, ma anche perché crediamo che le tradizioni grandi e nobili del nostro territorio debbano sempre sapersi porre in dialogo, in maniera rispettosa e creativa, con le sfide della contemporaneità".

"Nessun luogo -ha chiarito- come una immaginaria sala da pranzo può rappresentare l’ideale del cenacolo culturale che, da luogo di confronto, diventa teatro di conversazioni e vera scuola di umanità”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza