cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: sono vivi i cuccioli di Daniza del Trentino

21 maggio 2015 | 21.32
LETTURA: 3 minuti

La conferma arriva dall'Ispra. I due giovani esemplari hanno svernato regolarmente e hanno ora ripreso la loro attività

Nella foto uno dei due cuccioli
Nella foto uno dei due cuccioli

Sono vivi entrambi i giovani cuccioli di Daniza. La conferma genetica della presenza di entrambi gli orsi (chiamati M31 e F20) che hanno ormai circa 16 mesi di età e un peso stimato tra i 40-60 chili , è arrivata dall'Ispra, l'istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. L'accertamento è stato reso possibile dal monitoraggio costante messo in campo dal Corpo Forestale Trentino che ha consentito di raccogliere abbastanza campioni per consentire il successo delle analisi genetiche. I due giovani hanno svernato regolarmente: si sono infatti ritirati per circa quattro mesi, da metà novembre 2014 a metà marzo 2015 e hanno ripreso la loro attività nel corso della primavera.

In questo periodo dell'anno anche gli altri giovani orsi nati nel 2014 vengono abbandonati dalle madri e intraprendono dunque la nuova fase di vita da soli; questo è il periodo forse più delicato della loro vita. E' importante dunque non favorire in alcun modo l'avvicinamento ai giovani orsi né, tanto meno, di offrire loro del cibo, un'attività assolutamente inopportuna e vietata dalla legge. Soprattutto in questa fase della loro vita è estremamente importante che essi mantengano la naturale diffidenza nei confronti dell'uomo per massimizzare le loro possibilità di sopravvivenza.

La stagione 2015 sembra essere molto positiva per quel che riguarda il numero di nuove cucciolate osservate, sarebbero infatti 6-7 quelle attualmente monitorate, e circa 12 i nuovi cuccioli, fermo restando che anche in questo caso ogni bilancio definitivo è rinviato alla conferma genetica che potrà essere acquisita nel corso della stagione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza