cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro

Scuola: Magia dell'Opera, Roma invasa da baby Carmen, matador e dragoni

28 maggio 2015 | 13.09
LETTURA: 3 minuti

Oggi al Teatro Brancaccio era la volta della quinta E della scuola primaria Ics Margherita Hack

Piccole 'Carmen'
Piccole 'Carmen'

Piccole gitane con fiori scarlatti nei capelli, scialli e ventagli colorati, con fieri matador e impettiti dragoni che cantano l'opera. Roma è invasa in questi giorni dalle classi impegnate nel Progetto didattico 'Magia dell'Opera' dell'Associazione Musicale Tito Gobbi. Scopo, avvicinare i bambini al mondo dell'opera lirica - quest'anno la 'Carmen' di Bizet - per diffondere questo genere musicale anche tra i giovani. Oggi era la volta della quinta E della scuola primaria Ics Margherita Hack di Roma, che insieme alle altre classi nella mattinata al teatro Brancaccio ha accompagnato il coro in scena e gli attori sul palco, fra cui la Carmen Mariangela Marini.

Un impegno che ha coinvolto anche le insegnanti Anna Pallante, Teresa Bencetti e Maria Luisa Palozzi: hanno partecipato a tre workshop di educazione al canto. Nei mesi scorsi il lavoro in classe si è sviluppato partendo dalla conoscenza del teatro come luogo di rappresentazione dell'opera e del mondo che lo anima, e passando poi alla storia della Carmen di Bizet, analizzando la vicenda, i luoghi e i personaggi. "Ascoltando il cd e imparando i testi, i bambini hanno iniziato a cantarli - racconta all'Adnkronos la maestra Anna Pallante - Uno dei momenti più entusiasmanti è stato l'incontro con il baritono Simone Alberti, che ha aggiustato qua e là piccole cose, e ci ha emozionati facendoci sentire la sua interpretazione di 'Toreador'. L'entusiasmo tra i bambini - testimonia - è stato superiore alle aspettative".

"Il risultato più bello - continua - è stato quello di venire a sapere che in queste settimane i bambini cantavano i brani del melodramma in ogni occasione: in auto, a casa, in giardino. Come dire che questo mondo per loro non è più sconosciuto, ma ne comprendono, almeno in parte, l'immenso valore". Stamane l'atto conclusivo di questo percorso, al teatro Brancaccio. Durante la messa in scena della 'Carmen', in versione ridotta, i bambini hanno cantato insieme al coro in scena per uno spettacolo davvero colorato e partecipato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza