cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio

Ufo: Cun, al via a San Marino simposio mondiale su oggetti volanti non identificati

30 maggio 2015 | 12.45
LETTURA: 4 minuti

L'evento da 23 anni attira appassionati. Oltre 12mila Ufo nei cieli italiani dal 1900 a oggi (Foto - Video)

Ufo: Cun, al via a San Marino simposio mondiale su oggetti volanti non identificati

Oggi, sotto l’egida di ben quattro dicasteri dell’antica Repubblica (Esteri, Cultura, Turismo e Ambiente) e in collaborazione con l’Ufficio del Turismo, al Teatro Titano di San Marino Città si apre l’edizione 2015 dell’evento ufologico che ormai da 23 anni attira appassionati da tutta Italia e oltre: il Simposio mondiale sull’Esplorazione dello Spazio e la Vita nel Cosmo (nella mattinata) e, dal pomeriggio, il Simposio mondiale sugli Oggetti Volanti Non Identificati e i Fenomeni Connessi, destinato a protrarsi per tutta la giornata di domani, entrambi coordinati dal giornalista aerospaziale Roberto Pinotti per il Centro Ufologico Nazionale (Cun) da lui fondato, con i suoi 50 anni di seria attività indicato come uno dei massimi organismi privati di studio del settore a livello mondiale.

Il Simposio sullo Spazio e la Vita del Cosmo vede l’apporto in teleconferenza dell’Ing. Alfredo Magenta, che per le Nazioni Unite opera a Ginevra con la Commissione Onu per le Telecomunicazioni. E se dall’Italia gli apporti del Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Saludecio Gianfranco Lollino, di quello dell’astrofilo Silvio Eugeni portavoce del CNAI (Coordinamento Nazionale Astrolifi Indipendenti) e quello del biologo Patrizio Caini dell’Università di Firenze non possono non appassionare il pubblico dei non addetti ai lavori, di grande interesse indubbiamente l’intervento dello scienziato aerospaziale Lachezar Filipov dell’Accademia delle Scienze della Bulgaria.

Il tema degli extraterrestri, cui gli accademici di Sofia stanno prestando particolare attenzione affrontandone con realismo i vari aspetti, si collega strettamente con il tema specifico del Simposio (L’impatto del contatto alieno), sviluppato in particolare a livello sociologico, in conclusione, da Roberto Pinotti.

Quest’ultimo tema si raccorda strettamente con quello che domina, a partire dal pomeriggio, il Simposio sugli Ufo e i fenomeni connessi: “Dagli Ufo crashes all’esodiplomazia”, che spazia dal recupero di Ufo precipitati per avaria al come impostare un futuro dialogo ufficiale con esseri alieni. Ecco dunque gli interventi del Presidente del CUN Vladimiro Bibolotti cui spetta illustrare i dati della casistica ufologica italiana raccolti a tutt’oggi dal Centro Ufologico Nazionale (con oltre 12 mila casi), dello scrittore e giornalista spagnolo Javier Sierra (autore del rapporto Roswell: Secreto de Estado), inquirente con Pinotti nel 1991 di una approfondita indagine europea sul famoso “UFO crash” americano che ultimamente ha fatto nuovamente parlare di sé con la presentazione in Messico di diapositive d’epoca: un caso controverso ma certo non risolutivo illustrato da Pier Giorgio Caria.

Massimo Angelucci, responsabile del CUN per la Romagna, chiude la sessione pomeridiana con una relazione sulle installazioni militari segrete preposte, in rapporto con l’Intelligence USA, a occuparsi del tema degli Ufo precipitati e recuperati negli Stati Uniti. Dopo cena, con i documentaristi Guido Ferrari dalla Svizzera e Pier Giorgio Caria, saranno proiettati importanti contributi filmati.

Ma la giornata clou del Simposio, sottolineano gli organizzatori, "sarà comunque domani, quando Jean Gabriel Greslé dell’Associazione Aeronautica ed Astronautica Francese, affiancato da Pinotti, presenterà dei veri e propri documenti-bomba dagli Usa, finora secretati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza