cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Buzzi, "la mucca deve mangiare". Le intercettazioni del presidente della 29 giugno

04 giugno 2015 | 16.22
LETTURA: 5 minuti

Le conversazioni intercettate nell'ambito della fase due dell'inchiesta Mafia Capitale

(Infophoto)
(Infophoto)

"La mucca deve mangiare". Così il presidente della cooperativa 29 giugno, Salvatore Buzzi parlando con l'ex consigliere comunale poi entrato nella segreteria di Mirko Coratti, Franco Figurelli in una conversazione intercettata nell'ambito della fase due dell'inchiesta Mafia Capitale. Ricorrendo alla metafora, si spiega nell'ordinanza, "da lui spesso evocata, della mucca che se non mangia non può essere munta" e "ricevendo l’eloquente risposta che la mucca era stata ben foraggiata dall’attività di Coratti, considerazione alla quale altrettanto eloquentemente Buzzi ribadiva che la mucca era stata munta tanto".

BUZZI A CARMINATI, DA ALEMANNO RICHIESTA SOSTEGNO PER EUROPEE: Salvatore Buzzi, in una conversazione con Massimo Carminati intercettata nell'ambito della fase due dell'inchiesta Mafia Capitale, afferma che l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno avrebbe chiesto "sostegno" in vista delle europee del 2014. E' il 21 marzo 2014 quando, si legge nell'ordinanza, "Buzzi riferiva a Massimo Carminati, in una conversazione captata sulle rispettive utenze 'dedicate', l’esito di un incontro avuto poco prima con Alemanno presso gli uffici della 'Commissione Commercio', sita in Roma, via dei Cerchi. Buzzi, nell’occasione, riferiva a Carminati del sostegno richiesto in quell’occasione dall’ex primo cittadino ('no, no era pe’ la campagna elettorale … una sottoscrizione e poi se candida al sud') e rappresentava al sodale come avesse individuato Campennì, indicato con il solo nome di battesimo, quale strumento idoneo per assecondare tale richiesta ('..da Giovanni … gli famo fa ..')".

BUZZI A GAMMUTO, CARMINATI CI FA LAVORARE, GRAZIE A LUI 1,2 MLN PER VERDE OSTIA: In una delle intercettazioni dei carabinieri del Ros c'è un passo in cui Salvatore Buzzi spiega a Emilio Gammuto che grazie a Massimo Carminati stava ottenendo "un sacco di lavori". Buzzi dice: "Allora praticamente...noi c'avevamo sui centri di prenotazione della Asl, un lavoro di 2 milioni...forse pure di meno..come Formula Sociale...è uscita la gara regionale, gli abbiamo detto 'scusate ce la facciamo insieme...ce li lasci 2 milioni a noi?'...dice 'Ah no a me me lo devono dire'. 'Chi te lo deve dì?'...'Ah, me lo devono dì...' E non ce l'ha voluto lasciare, allora io ho chiamato Massimo...e Massimo è andato da Gramazio. Siccome lì è una gara a 4 lotti, uno è dell'opposizione". "E certo...Massimo però è...", riprende Gammuto.

"Ma lui...un sacco di cose ci sta a far fare..", spiega Buzzi. "Lui è un grande...lui è un...", prosegue Gammuto. "Su a Ostia pure grazie a lui - riprende Buzzi - anche se lui non direttamente...attraverso uno che se può fidà...oh a noi ce danno un milione e due...ce li danno per il taglio del verde".

"Per il campo nomadi c'ha messo pure i soldi, mi sa eh?", aggiunge Gammuto. "C'ha messo pure i soldi, c'ha messo 500mila euro...", risponde Buzzi. "Ma li ha ripresi?", chiede Gammuto. "Ha preso tutto...a giugno ha ripreso tutto...ha finito...ha ripreso...ha ripreso...c'avrà guadagnato 300mila euro", risponde Buzzi. "Eh vabbè ahò...ha aspettato ma n'è valsa la pena!", conclude.

BUZZI A CARMINATI, CONSIGLIERI DEVONO STARE AI NOSTRI ORDINI: "Ma questi i consiglieri comunali devono stare ai nostri ordini" dice Salvatore Buzzi parlando con Massimo Carminati in una conversazione intercettata dai carabinieri del Ros. "Ma perché io devo stare agli ordini tuoi?... - replica l'altro - Te pago".

"Ma se non rispetti gli accordi - dicono nella conversazione - se non rispetti gli accordi, tu lo sai chi sono io? Te ricordi da dove vengo? Il rispetto. Io sono sincero...io rispetto gli accordi , ma non dovessi rispettarli tu. Rispettiamo anticipati noi gli accordi eh?...Non so quanti sono quelli che rispettano anticipati gli accordi... li rispettiamo tutti anticipati". "C'avemo - dice Buzzi - una grandissima credibilità".

BUZZI DETTA LA DELIBERA, SCONTO 80% PER ACQUISTO LOCALI ONLUS: Emendamento alla delibera dell'amministrazione "sotto dettatura" di Salvatore Buzzi. E' quanto ricostruisce l'ordinanza emessa nell'ambito della fase due dell'inchiesta mafia capitale, secondo cui esisteva un'intesa tra lo stesso Buzzi, Pierpaolo Pedetti, consigliere comunale Pd presidente della commissione Patrimonio finito oggi in carcere, e Brigidina Paone, collaboratrice dell'assessorato alla Casa finita ai domiciliari, "per garantire in sede di dismissione del patrimonio del Comune di Roma (immobili pubblici tra i quali la sede della Cooperativa 29 giugno di via Pomona n. 63 e quella di via del Frantoio n. 44) condizioni di favore per le cooperative del Buzzi".

In particolare, Buzzi, nel corso di un’intercettazione telefonica con una sua collaboratrice che avrebbe dovuto poi recarsi a un incontro con i suoi referenti nell'amministrazione, spiega come debba essere elaborato l'emendamento che gli interessa. Come si legge nell'ordinanza, Buzzi detta il testo: "Se scrive per gli emendamenti, meglio... e per lo sconto, no al cinquanta, all’ottanta per cento metti: 'Per la proposta d’acquisto per i locali non commerciali dati alle Onlus, Cooperative Sociali o le Onlus, è previsto lo sconto dell’ottanta per cento così come già previsto per gli affitti', perché noi l’affitto ce l’hanno scontato all’ottanta per cento".

BUZZI A CARMINATI, FATEME FA’ UN CAMPO NOMADI: Gli ho detto 'fateme fa' un campo nomadi, no?! te ne compro tre di case, no una!'". Così Salvatore Buzzi, in una conversazione con Massimo Carminati intercettata parlando del collaboratore di un politico che faceva pressioni perché acquistasse due appartamenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza