cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: festeggia gli Scout, in 100 mila a piazza San Pietro

13 giugno 2015 | 11.57
LETTURA: 2 minuti

All'arrivo del Pontefice bagno di folla attorno all'automobile

(Foto AGESCI)
(Foto AGESCI)

Papa Francesco festeggia gli scout in piazza San Pietro. Già dalle prime ore di stamani, piccoli esploratori e guide, comunità-capi e sacerdoti assistenti sono arrivati in via della Conciliazione e nelle strade limitrofi per festeggiare con Francesco.

Il Papa è arrivato in piazza San Pietro. Consueto bagno di folla attorno alla papamobile tra 'lupetti', 'coccinelle' dell'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (Agesci).

Ricevuto il Csm in udienza - Salvaguardare i diritti umani senza abusarne e soprattutto promuovendo solo quei valori che promuovono e garantiscono la dignità umana. Lo ammonisce papa Francesco, ricevendo in udienza il Csm. "Giustamente - dice il Papa - in questo tempo si pone un accento particolare sul tema dei diritti umani, che costituiscono il nucleo fondamentale del riconoscimento della dignità essenziale dell’uomo. Questo va fatto senza abusare di tale categoria volendo farvi rientrare pratiche e comportamenti che, invece di promuovere e garantire la dignità umana, in realtà la minacciano o addirittura la violano".

Il Pontefice sprona i magistrati ad una "opera di costruzione". E dice: "Sebbene, come avete giustamente sottolineato, i giudici siano chiamati a intervenire in presenza di una violazione della regola, è anche vero che la riaffermazione della regola non è solo un atto rivolto alla singola persona, ma supera sempre il caso individuale per interessare la comunità nel suo insieme. In questo senso ogni pronunciamento giudiziario varca il confine del singolo processo, per aprirsi e diventare l’occasione in cui tutta la comunità ('il popolo', nel cui nome sono pronunciate le sentenze) si ritrova intorno a quella regola, ne riafferma il valore e in tal modo, cosa ancora più importante, si identifica in esso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza