cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: per Michelle Obama in dono la 'coniazione rosa' dell'Esposizione

16 giugno 2015 | 11.39
LETTURA: 3 minuti

Si tratta della speciale coniazione ufficiale ”grandi dimensioni” da Guinness dei Primati

Expo: per Michelle Obama in dono la 'coniazione rosa' dell'Esposizione

Approntato il dono istituzionale destinato alla First Lady Michelle Obama in visita ad Expo domani, 18 giugno. E’ lo stesso già presentato al Pontefice e ad altre personalità di rilievo. Si tratta della speciale coniazione ufficiale ”grandi dimensioni” da Guinness dei Primati, con diametro totale di 150 mm e peso 936 grammi. La variante che la rende unica e speciale, tanto da costituire una novità mondiale, è di essere “tutta rosa” per mezzo di una lega in bronzo rosato e una ghiera esterna dello stesso colore. Una etichetta con la dedica “Expo 2015 to Michelle Obama, 18 June 2015” è stata inserita in basso nel supporto in plexiglass.

Il conio prende ispirazione dal programma “We Women for Expo”, ed è stato messo a disposizione della presidente Diana Bracco, che dovrebbe incontrare Mrs. Obama in una auspicata visita al Padiglione Italia, dopo essersi recata a quello Usa. Il regalo-souvenir speciale è stato realizzato dalla Official Licensee di Expo 2015 per le monete e medaglie, nelle officine fiorentine di un’antica azienda storica, tra le poche al mondo che utilizza una pressa monetaria da 600 tonnellate per centimetro quadrato.

“E’ una eccellenza del made in Italy in quanto ad arte e tecnologia, realizzata per di più da un donna, Laura Cretara, designer dell’Euro e di tante belle monete della Repubblica”, dichiarano con soddisfazione le due titolari, anch’esse donne, che hanno avuto l’incarico da Sandro Sassoli, coordinatore del progetto monete e medaglie ufficiali di Expo 2015. Su un lato, quello dove spicca il logo dell’Expo, è rappresentato l’Albero della Vita formato da cinque foglie di altrettante piante rappresentative di ogni continente. Tra esse, l’acero che si riferisce all’America.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza