cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Italia al top in Ue per obesità infantile

13 giugno 2015 | 00.00
LETTURA: 3 minuti

Michelle Obama in visita a Expo con campagna 'Let's Move'

Salute: Italia al top in Ue per obesità infantile

In arrivo la first lady americana a Expo il prossimo 18 giugno, dove Michelle Obama visiterà i padiglioni portando il messaggio che è ormai il suo cavallo di battaglia: "Let's Move", muoviamoci, contro il sovrappeso e l'obesità, epidemia del ventunesimo secolo. Ma in Italia, qual è la situazione quanto a persone, soprattutto a bambini, 'extralarge'? Gli ultimi dati del sistema di sorveglianza OKkio alla Salute, promosso dal ministero della Salute - Ccm (Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie), ha fotografato a inizio anno un piccolo miglioramento per i bambini italiani sul fronte dell'eccesso di peso: sono infatti meno i piccoli di 8-9 anni oversize. Ma l'Italia resta ancora ai primi posti in Europa per obesità, con il 20,9% di bimbi in sovrappeso e il 9,8% obeso.

I dati 2014 indicano che dal 2008 a oggi sono dunque diminuiti i bambini di 8-9 anni in sovrappeso oppure obesi. Restano però elevati i livelli di eccesso ponderale, che pongono l'Italia ai primi posti in Europa per sovrappeso e obesità infantile. In particolare, i dati del 2014 confermano che il fenomeno è più marcato nelle Regioni del sud e del centro. Per quanto riguarda le abitudini alimentari, che possono favorire un aumento di peso, specie se concomitanti, dai dati 2014 emerge che l'8% dei bambini salta la prima colazione; il 31% fa una colazione non adeguata (ossia sbilanciata in termini di carboidrati e proteine); il 52% fa una merenda di metà mattina abbondante; il 25% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e/o verdura.

E ancora: il 41% dei genitori dichiara che i propri figli assumono abitualmente bevande zuccherate e/o gassate. Si registra una diminuzione rispetto alla precedente indagine del consumo di una merenda abbondante e di bevande zuccherate e/o gassate. Non cambiano rispetto al passato i dati su movimento e sedentarietà: il 16% dei bambini non ha svolto attività fisica il giorno precedente l'indagine; il 18% pratica sport per non più di un'ora a settimana; il 42% ha nella propria camera la tv; il 35% guarda la tv e/o gioca con i videogiochi più di 2 ore al giorno; 1 bambino su 4 si reca a scuola a piedi o in bicicletta

I genitori - spiegano gli esperti - non sempre hanno un quadro corretto del problema ponderale del proprio figlio: dai dati 2014, come nel passato, emerge che tra le madri di bambini in sovrappeso o obesi, il 38% non ritiene che il proprio figlio abbia un eccesso di peso e solo il 29% pensa che la quantità di cibo da lui assunta sia eccessiva. Inoltre, solo il 41% delle madri di bambini fisicamente poco attivi ritiene che il proprio figlio svolga poca attività motoria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza