cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: gatti, conigli e cavie i più abbandonati/scheda

25 giugno 2015 | 17.06
LETTURA: 2 minuti

Animali: gatti, conigli e cavie i più abbandonati/scheda

Anche se dati ufficiali sul fenomeno dell'abbandono degli animali nella sua complessità (Ente nazionale per la protezione animali) non sono disponibili visto che di molti animali, dopo l'abbandono, si perde ogni traccia, secondo quanto rileva l'Enpa gli animali più abbandonati sono gatti, conigli, cavie e animali esotici.

Il ministero della Salute nel 2012 aveva stimato la presenza sul territorio italiano di una popolazione di randagi compresa tra 500mila e 700mila esemplari, mentre i dati relativi agli ingressi nei canili sanitari (la prima struttura cui viene affidato un cane abbandonato) “parlano” per il 2012 di oltre 104mila abbandoni (ministero della Salute).

Sempre in tema di indicatori, ci sono anche le rilevazioni che l'Enpa conduce presso le proprie strutture, da cui emerge per l'ultimo triennio una flessione degli ingressi canini nell'ordine del 15%. Un dato in sensibile aumento sono invece gli abbandoni di altri tipi di animali domestici, in primis i gatti, ma anche conigli, cavie fino addirittura ad animali esotici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza