cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Malpensa: viaggiano con 200mila euro in valigia, sequestrati 90mila euro cash

26 giugno 2015 | 10.54
LETTURA: 3 minuti

Sequestrati 90mila euro in contanti a Malpensa (Infophoto) - euro
Sequestrati 90mila euro in contanti a Malpensa (Infophoto) - euro

Trasportavano nelle valigie oltre 200mila euro in contanti, ma ne hanno dichiarati solo 35mila. Due passeggeri provenienti da Shanghai, in Cina, via Dubai, sono stati sorpresi dalla Guardia di Finanza dell'aeroporto milanese della Malpensa. I due, un cittadino tedesco di 33 anni e un canadese di 41, entrambi residenti a Shanghai, al momento di uscire si sono diretti verso la corsia 'nulla da dichiarare' e alla domanda se trasportassero denaro, titoli o valori mobiliari superiori al consentito hanno risposto di avere con sé rispettivamente 20mila e 15mila euro.

I militari della Guardia di Finanza, insieme ai funzionari della Agenzia delle Dogane, hanno quindi controllato sia i due passeggeri che i loro bagagli, trovando nelle valigie rispettivamente 100mila euro e 101.250 euro. Le Fiamme Gialle hanno pertanto sequestrato la somma di oltre 90mila euro, pari al 50% dell’importo complessivo eccedente la soglia prevista dalla vigente normativa valutaria, ossia 10mila euro.

Dalle risposte fornite ai militari è stato possibile accertare che i due passeggeri viaggiavano insieme e trasportavano il denaro per conto della società per la quale lavoravano, al fine di acquistare, in Italia, materiale utile per il lavoro. Nel corso dell’ultimo fine settimana alla Malpensa sono state anche comminate sanzioni amministrative per oltre un migliaio di euro nei confronti di numerosi passeggeri che tentavano di aggirare i controlli e lasciare il territorio dello Stato violando la normativa in materia valutaria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza