cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

35 anni fa la strage di Ustica, Mattarella: "Perseverare nella ricerca di univoca verità"

27 giugno 2015 | 18.23
LETTURA: 3 minuti

(INFOPHOTO) - (INFOPHOTO)
(INFOPHOTO) - (INFOPHOTO)

La sera di 35 anni fa precipitavano sul mare di Ustica i resti di un aereo di linea che si era disintegrato in volo: era il DC-9 della Itavia, che viaggiava da Bologna a Palermo e trasportava 81 passeggeri che persero la vita in condizioni che, ad oggi, non sono ancora del tutto chiare. La vicenda è rimasta nel silenzio per molto tempo e le indagini, nelle quali sono stati coinvolti anche i vertici dell'Aeronautica militare di allora (successivamente assolti), sono proseguite a rilento tra depistaggi e inquinamenti delle prove - che avrebbero impedito agli inquirenti di far luce sulle cause della strage - fino ad accertare che l'aereo fu abbattuto in volo da un missile non identificato (SCHEDA).

La strage è stata ricordata stamattina a Bologna con una manifestazione organizzata dall'Associazione parenti delle vittime di Ustica alla quale ha preso parte anche l'Assemblea Regionale Siciliana (Ars). La giornata di oggi, però, non vuole essere mera commemorazione ma un'occasione per rilanciare l'analisi di una vicenda mai conclusa, per questo l'Ars e l'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna invieranno un documento congiunto al presidente del Consiglio Matteo Renzi affinché, ricorrendo alla collaborazione internazionale fra gli Stati, si possa fare chiarezza sull'accaduto.

In occasione della commemorazione, la richiesta di giustizia arriva anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella "affinché, anche a livello internazionale, venga doverosamente assicurato un contributo atto a rimuovere le troppe pagine di opacità che continuano a pesare sulla nostra vita democratica e che attendono risposte".

Su Facebook, infine, il presidente del Senato Pietro Grasso scrive che "occorre continuare nello sforzo di cercare la verità perché, senza di essa, non esiste alcuna giustizia".

Dalla vicenda è stato tratto il film 'Il muro di gomma' (1991) di Marco Risi.

Il Museo della memoria di Ustica, a Bologna, raccoglie i resti ricostruiti del DC-9 esploso il 27 giugno 1980.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza