cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino: arrestato 're dei ricettatori', recuperata refurtiva per 170mila euro

29 giugno 2015 | 12.52
LETTURA: 2 minuti

In manette un 74enne, il "re dei ricettatori" di Torino. Lo hanno arrestato i carabinieri della Compagnia Torino San Carlo che hanno anche recuperato refurtiva per 170mila euro. I militari hanno eseguito in totale due arresti, e notificato un obbligo di firma e tre denunce nei confronti di un gruppo criminale responsabile di vari reati, tra cui ricettazione, riciclaggio e incauto acquisto e inottemperanza agli obblighi della sorveglianza speciale.

Le indagini, coordinate dal pm Francesco Saverio Pelosi, Hanno rivelato che il 74enne ha ricettato e rivenduto centinaia di “pezzi rubati” relativi a decine di furti commessi a Torino, dal settembre 2014 al gennaio 2015. L’uomo è ritenuto un punto di riferimento per i tossicodipendenti, che gli consegnavano la refurtiva, e per i piccoli artigiani, in cerca di attrezzature da lavoro a buon prezzo.

Secondo gli investigatori l'uomo gode di una sorta di egemonia sul territorio tanto che al suo arrivo i tassisti abusivi gli tenevano il posto e si spostano con le loro auto per concedergli il parcheggio che solitamente utilizza per incontrare i suoi clienti. Oltre al 74enne i militari hanno arrestato un uomo di 51 anni di Torino per ricettazione e notificato a un uomo di 43 anni, abitante a San Benigno Canavese, l’obbligo di presentazione alla Pg per riciclaggio in concorso e inottemperanza agli obblighi della misura di prevenzione della sorveglianza speciale.

Tre maghrebini sono stati denunciati a piede libero per incauto acquisto, ricettazione e riciclaggio. I carabinieri hanno trovato nella cantina del 74enne strumentazione edile ed elettromedicale, per un valore complessivo di circa 170mila euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza