cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montagne di ghiaccio su Plutone, le prime immagini del pianeta nano

16 luglio 2015 | 08.56
LETTURA: 3 minuti

Bimba di 11 anni diede il nome al pianeta nano

(foto Nasa)
(foto Nasa)

Sono spettacolari le prime immagini di Plutone e delle sue lune diffuse dalla Nasa e scattate dalla sonda New Horizons durante il suo 'incontro ravvicinato' a 12.500 chilometri dal pianeta nano.

Nelle immagini rese pubbliche dall'ente spaziale statunitense spiccano montagne di ghiaccio e una vista "nitida" della sua luna più grande, Caronte. "Siamo veramente sorpresi" hanno esultato gli scienziati della Nasa. Una nuova immagine del primo piano di una regione equatoriale del pianeta nano, vicino alla base della caratteristica macchia luminosa a forma di cuore di Plutone, mostra una catena montuosa con cime alte 3.500 metri sopra la superficie del corpo ghiacciato. Le montagne di Plutone, spiega la Nasa, probabilmente si sono formate più di 100 milioni di anni fa, sono dunque molto più giovani, anzi giovanissime, rispetto all'età stimata del Sistema Solare di 4,56 miliardi di anni. Secondo gli scienziati, questo dato "suggerisce la regione, che copre circa l'uno per cento della superficie di Plutone, può essere geologicamente attiva ancora oggi".

"New Horizons sta dando già risultati sorprendenti. I dati inviati sembrano assolutamente stupendi" ha commentato Alan Stern, capo ricercatore per New Horizons al Southwest Research Institute (SwRI) di Boulder, Colorado. Quella di Plutone "è una delle superfici più giovani che abbiamo mai osservato nel sistema solare" ha aggiunto detto Jeff Moore del New Horizons Geologia, Geofisica e Imaging Team (GGI) presso l'Ames Research Center della Nasa a Moffett Field, in California. "La missione su Plutone di New Horizons è una vera missione di esplorazione che ci mostra perché la ricerca scientifica di base è così importante" ha incalzato John Grunsfeld, amministratore associato per Science Mission Directorate della Nasa, a Washington.

E anche la vista di Caronte, il satellite maggiore di Plutone, è mozzafiato. La nuova vista di Caronte rivela un terreno giovane e vario e gli scienziati, ha riferito la Nasa, sono sorpresi dalla apparente mancanza di crateri. Un corridoio di scogliere e depressioni che si estende per circa 1000 chilometri "suggerisce una diffusa fratturazione della crosta di Caronte, probabilmente il risultato di processi geologici interni" ha spiegato dalla Nasa. L'immagine mostra anche un canyon che si stima abbia una profondità tra i 7 ed i 9 chilometri.

La Nasa esulta: "New Horizons ha 'telefonato' a casa"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza