cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

AstroSamantha vede Mattarella e poi va da Renzi

20 luglio 2015 | 10.58
LETTURA: 4 minuti

Il presidente Sergio Mattarella con Samantha Cristoforetti (Foto Quirinale)
Il presidente Sergio Mattarella con Samantha Cristoforetti (Foto Quirinale)

Il capitano dell'Aeronautica militare Samantha Cristoforetti, rientrata lo scorso 11 giugno dopo 200 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale per la missione spaziale 'Futura' dell'Agenzia Spaziale Italiana, è stata ricevuta questa mattina al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo il colloquio con il capo dello Stato, l'astronauta italiana ha incontrato a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Un incontro "molto positivo e dal quale è emerso come anche il nostro premier sia convinto che la nostra prima donna astronauta sia la punta di diamante di un settore cruciale per il nostro Paese", commenta il numero uno dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston intervistato dall'Adnkronos.

"Capitano Cristoforetti lei è stata seguita con affetto e ammirazione da tutti gli italiani". Sono state le parole del presidente della Repubblica, come riportate nell'account twitter del Quirinale.

La missione 'Futura', alla quale ha preso parte Samantha Cristoforetti, rappresenta "un grande successo scientifico, per l'Aeronautica, per l'Agenzia spaziale italiana, per quella europea" e ne ha messo in luce l'aspetto legato all'interesse suscitato nell'opinione pubblica", ha detto il presidente della Repubblica.

"E' stata per me la prima occasione di tornare in Italia e naturalmente è stato un grande onore per me incontrare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e attraverso di lui sentire l'affetto ed il calore degli italiani e delle italiane", ha detto Cristoforetti, in un video diffuso dal Quirinale e dall'Asi, commentando il colloquio avuto con il capo dello Stato.

"Il presidente ha espresso il suo apprezzamento per la missione Futura che, naturalmente, non è un merito mio come individuo, ma chiaramente" il capo dello Stato "ha espresso il suo apprezzamento all'Agenzia Spaziale Italiana, all'Agenzia Spaziale Europea, all'Aeronautica militare, quindi al sistema Paese che ha funzionato bene ed ha dato la possibilità di svolgere con successo una molteplicità di attività sulla Stazione Spaziale Internazionale", ha commentato ancora la prima donna astronauta italiana.

Cristoforetti spera di poter "tornare sulla Stazione Spaziale Internazionale". "Spero di poter continuare a contribuire in qualche modo all'esplorazione spaziale da Terra, rendendomi utile attraverso l'esperienza che ho maturato nello spazio, poi naturalmente conservo la speranza di poter tornare nello spazio", ha detto.

Nel corso dell'udienza il capo dello Stato ha consegnato al capitano Cristoforetti l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine 'Al Merito della Repubblica Italiana'.

"Mi sono adatta allo spazio bene e rapidamente, riadattarsi alla Terra è invece più difficile, abituarsi alla leggerezza dello spazio è molto facile, riabituarsi alla pesantezza della Terra richiede un po' più di tempo e di sforzo", ha affermato l'astronauta italiana dell'Esa. La Stazione Spaziale Internazionale, "è il luogo dove mi sono sentita a mio agio fin da subito, dove ho desiderato arrivare per tanti anni, l'ambiente per il quale sono stata addestrata a lavorare ed è un posto bello, a me piace chiamarlo l'avamposto dell'umanità nello spazio" ha aggiunto Cristoforetti.

"Sulla Iss, si lavora bene, si lavora in squadra con i colleghi, con il centro a Terra" certo "è un ambiente anche estremamente complesso, internazionale dove bisogna far lavorare tante culture" ma "è un ambiente bello dove si respira la dedizione delle persone", ha sottolineato.

Cristoforetti ha fatto visita al presidente Mattarella accompagnata dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale Pasquale Preziosa, dal presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, e dal Capo dell'Ufficio di coordinamento del direttorato del volo umano e operazioni dell'Agenzia Spaziale Europea, Elena Grifoni Winters.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza