cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

C'è nessuno?

Magnate russo a caccia di alieni, 100 milioni di dollari per trovare ET

20 luglio 2015 | 13.21
LETTURA: 2 minuti

(foto Xinhua)
(foto Xinhua)

Cento milioni di dollari per cercare gli alieni. E' l'investimento speciale che il magnate Yuri Milner ha programmato per il prossimo decennio. Il progetto, battezzato Breakthrough Listen, come riferisce il New York Times è stato illustrato a Londra alla presenza anche di Stephen Hawking. Gli scienziati a cui verranno affidati i fondi avranno accesso alle tecnologie abitualmente utilizzate per monitorare l'attività delle stelle, con la possibilità di individuare eventualmente il segnale che una lampadina da 100 watt produrrebbe ad una distanza di 4 anni luce. Soprattutto, gli studiosi potranno utilizzare con una certa continuità i più potenti radiotelescopi del pianeta.

Un'opportunità straordinaria, se si considera che gli astronomi coinvolti nel Seti (Search for Extraterrestrial Intelligence) sono abituati ad usare gli strumenti speciali una volta ogni anno.

"E' un miracolo", ha detto Frank Drake, professore emerito all'Università della California, nella conferenza di Londra. E non è tutto: Milner ha annunciato anche la creazione di una speciale competizione, denominata Breakthrough Message, con un milione di dollari in palio. Gli scienziati si sfideranno nella creazione di messaggi in grado di essere recepiti dagli eventuali ET.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza