cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: Battiston (Asi), molto positivo incontro Renzi con Samantha

20 luglio 2015 | 15.26
LETTURA: 3 minuti

(foto ASI)
(foto ASI)

Dopo l'incontro questa mattina con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'astronauta italiana dell'Esa Samantha Cristoforetti ha incontrato anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, un incontro "molto positivo e dal quale è emerso come anche il nostro premier sia convinto che la nostra prima donna astronauta sia la punta di diamante di un settore cruciale per il nostro Paese". E' il numero uno dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, a commentare così, intervistato dall'Adnkronos, il colloquio appena conclusosi fra l'astronauta italiana e il presidente del Consiglio.

Sia "Renzi che il presidente Mattarella si sono detti convinti che lo spazio è un settore cruciale per l'Italia" riferisce Battiston. Il nostro premier, inoltre, continua il numero uno dell'Asi, "si è mostrato molto interessato a tutti i punti salienti della missione di Samantha ed è rimasto impressionato dal valore delle ricadute per il nostro Paese, sia all'interno dell'Italia che all'esterno, delle missioni spaziali". Ma non solo.

Il presidente del Consiglio, nel suo incontro oggi con la prima donna astronauta italiana e capitano dell'Aeronautica Militare, ha "anche messo in evidenza come "l'Italia debba valorizzare sempre più anche all'esterno" il valore delle attività in orbita nazionali. "Con Renzi -prosegue Battiston- si è parlato molto di programmi spaziali di peso quali Galileo, in cui l'Italia è molto impegnata, e della vita della Stazione Spaziale Internazionale da allungare oltre il 2020". Sulla Iss, ricorda Battiston, "l'Italia ha investito molto", basti pensare che ben oltre il 60% del primo avamposto umano nello spazio è stato realizzato dall'Italia con il supporto di molte imprese italiane.

Renzi, dice ancora Battiston, "ci ha anche molto stimolati, come Agenzia Spaziale Italiana, ad essere propositivi sui settori spaziali in cui vale la pena di concentrare l'impegno e le risorse". Battiston, infine, riferisce che l'astronauta dell'Esa Samantha Cristoforetti, rientrata oggi per la prima volta in Italia dopo la conclusione l'11 giugno scorso della missione Futura dell'Asi sulla Iss, tornerà nel nostro Paese ad ottobre per il tradizionale tour post volo che terrà dal 5 al 10 ottobre prossimi. In quell'occasione dovrebbe anche incontrare la presidente della Camera, Laura Boldrini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza