cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Le Monde, immagine rovinata da rifiuti, incuria e menefreghismo

28 luglio 2015 | 14.28
LETTURA: 2 minuti

La scorsa settimana l'articolo del New York Times

(Adnkronos)
(Adnkronos)

"I rifiuti e l'incuria rovinano l'immagine di Roma". Dopo il 'New York Times', anche 'Le Monde' dedica un articolo al degrado nella capitale, sottolineando come ormai nella città eterna abbia preso piede "un nuovo genere di fotografie". Dai "sacchetti di immondizia depositati ad un angolo della strada alle file di attesa all'aeroporto di Fiumicino, dove un terminal è stato in parte devastato da un incendio", passando per il "giardino pubblico appassito per l'ondata di caldo" e il "treno suburbano o l'autobus affollato, se possibile, senza aria condizionata e con un'ora di ritardo", il corrispondente da Roma descrive tutti i 'nuovi' scatti che immortalano Roma.

"Dal quartiere di Bravetta, a ovest - si legge ancora - a quello di Centocelle, a est, la capitale italiana non sembra essere altro che desolazione. Mentre Milano, la rivale, si abbellisce sotto l'influenza dell'Esposizione universale, Roma e le sue istituzioni sembrano incapaci di gestire la vita quotidiana di una città di 3 milioni di abitanti distribuiti, è vero, su 1.200 chilometri quadrati, dieci volte la superficie di Parigi".

Il giornalista si chiede poi se Roma "saprà accogliere l'Anno santo decretato da Papa Francesco a partire dall'8 dicembre. L'ultimo evento di questo genere, il Giubileo del 2000, aveva attirato 30 milioni di pellegrini". "Caos organizzato? Incuria cronica? Menefreghismo generalizzato? Già in difficoltà - conclude l'articolo - la reputazione della città è oggi vicina al nulla...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza