cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elicottero scomparso in Val Codera, ricerche continuano sotto la pioggia

01 agosto 2015 | 20.11
LETTURA: 4 minuti

Tre i dispersi

Continuano le ricerche dell'elicottero scomparso (Infophoto)
Continuano le ricerche dell'elicottero scomparso (Infophoto)

Proseguono, malgrado la pioggia, le ricerche dell'elicottero della società Elitellina, scomparso da ieri sulle montagne delle Alpi Retiche Occidentali comprese tra la Val Chiavenna, la Val Bregaglia e la Valtellina, in provincia di Sondrio. Le ricerche, finora infruttuose, informa il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, si concentrano in particolare nella zona della Val Codera, una valle nel territorio comunale di Novate Mezzola, abitata tutto l'anno pur non essendo raggiungibile in auto.

La zona dell'Alta Val Codera, che porta alla confinante Val Masino, è piuttosto impervia, ma le squadre del Soccorso Alpino operano sul terreno, sotto la pioggia, sfruttando le rimanenti ore di luce per cercare il velivolo. Dalla società Elitellina non danno dettagli: "Sono tutti fuori. Buona giornata, arrivederci", rispondono due volte prima di chiudere la comunicazione.

L'elicottero, spiegano i Vigili del Fuoco di Sondrio, è stato visto l'ultima volta ieri al rifugio Marinelli, che si trova a 2.813 metri di altitudine nell'alta valle di Scerscen, nel territorio comunale di Lanzada (Sondrio), lungo la via che porta al Pizzo Bernina (la vetta più elevata delle Retiche Occidentali, 4.050 metri). Il velivolo avrebbe trasportato sul posto due persone.

L'elicottero, confermano fonti vicine alle indagini, è decollato dal rifugio Marinelli ieri nel pomeriggio (sull'ora precisa non si hanno certezze) alla volta di Novate Mezzola, in Bassa Val Chiavenna, ed è scomparso.

I dispersi sono tre: si tratta del pilota e di due specialisti, tutti dipendenti della Elitellina. Le ricerche sono in corso anche con l'impiego di elicotteri, tempo permettendo (in zona sta piovendo forte). Un mezzo della Elitellina starebbe comunque sorvolando l'area, malgrado il forte maltempo e la ridotta visibilità.

Alla ricerca del velivolo sono anche i Vigili del Fuoco di Sondrio, personale del 118 e i Carabinieri di Sondrio e squadre di volontari e amici. Alcune persone, probabilmente due, hanno riferito di aver sentito un boato in un orario successivo al decollo: una di queste si trovava vicino a un torrente in Alta Val Codera.

L'orografia della zona rende complicate le ricerche, a prescindere dalle condizioni meteorologiche: se l'elicottero è finito sotto gli alberi nel bosco o in un canale a V, vederlo dall'alto potrebbe essere molto difficile.

E' tuttavia pressoché certo, secondo gli investigatori, che il mezzo non si è incendiato all'impatto con il suolo: le operazioni ieri sono iniziate quando era ancora giorno e, se avesse preso fuoco, si sarebbe visto del fumo.

Nelle operazioni di ricerca sono impegnate almeno una cinquantina di persone e ogni segnalazione viene vagliata e verificata attentamente.

La Elitellina, proprietaria dell'elicottero scomparso, opera dal 1977 nei servizi di elitrasporto in Valtellina, Val Chiavenna, Lario e Val Camonica e può contare su due basi, una a Sondrio e l'altra a Gordona, poco lontano da Chiavenna (Sondrio).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza