cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oggetti smarriti

Katana, toghe e abiti da sposa: cosa lasciano i viaggiatori sui treni

04 agosto 2015 | 16.20
LETTURA: 3 minuti

Katana, toghe e abiti da sposa: cosa lasciano i viaggiatori sui treni

Dai vestiti da sposa, dalle spade giapponesi, alle toghe degli avvocati, alle protesi dentarie, sui treni italiani i passeggeri dimenticano proprio di tutto, anche i cagnolini. Ma poi dove vanno a finire? I vecchi depositi bagagli non ci sono più già da qualche anno, spiegano da Trenitalia - Gruppo Ferrovie dello Stato, e gli oggetti dimenticati finiscono in un deposito comunale.

E' stato avviato un nuovo servizio che si chiama 'Just in Time' e se il passeggero scendendo dal treno si rende conto di aver dimenticato qualcosa e avverte subito il personale della stazione in breve tempo l'oggetto viene recuperato e restituito alla legittimo proprietario. Un servizio questo che ha dato i suoi frutti osservando i dati di Trenitalia: da gennaio a maggio di quest'anno sono state 3.515 le richieste al servizio 'Just in Time' e ben 3.225 sono stati gli oggetti ritrovati e riconsegnati, questo significa che andato a buon fine il 92% di richieste.

Il servizio è attivo per i clienti 'Le Frecce' nelle stazioni di Torino Porta Nuova, Milano, Bologna, Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Firenze Santa Maria Novella, Roma e Napoli.

Roma detiene il primo posto con 845 oggetti smarriti, ma 779 sono stati ritrovati e riconsegnati ai legittimi proprietari. Al secondo posto Bologna con 641 oggetti smarriti e 603 ritrovati e seguono Firenze, Milano Venezia, Napoli e Torino.

Qualche altra percentuale? Nel 48% dei casi sono proprio le valige ad essere dimenticate, il 28% sono telefoni cellulari, Mp3 e altri device elettronici, 10% sono giacche, abiti e cappelli, 9% sono libri o agende ed il 5% scarpe, occhiali o strumenti musicali. Curiosità nella curiosità: sono più le donne a dimenticare oggetti, forse perchè hanno più pensieri? A rivolgersi al servizio 'Just in Time' sono, infetti, nel 62% dei casi donne mentre gli uomini arrivano al 38%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza