cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Frana in Cadore, tre vittime tra i detriti: morto turista polacco

05 agosto 2015 | 08.24
LETTURA: 3 minuti

Tre vittime per il maltempo in provincia di Belluno. E' stato infatti trovato morto dai vigili del fuoco il turista polacco disperso da ieri sera, dopo che era stato travolto da una frana mentre era in auto con la moglie in un parcheggio a San Vito di Cadore.

E tra i detriti sono stati trovati i corpi di altre due vittime, tra cui una ragazza di 14 anni. Sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco e il soccorso alpino. Alcune strade sono ancora bloccate dai detriti e la frana ha danneggiato anche alcuni impianti sciistici di risalita. (FOTO)

Per quanto riguarda il turista, da una prima ricostruzione sembra che l'uomo sia sceso dall'auto proprio nel momento in cui è arrivata la colata di detriti. La moglie, che era all'interno della vettura, è rimasta invece incastrata nelle lamiere ed è stata estratta viva dai vigili del fuoco.

"Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio. Si sta verificando la situazione lungo il Rusecco e il Boite, nei pressi delle auto travolte, per verificare se, oltre ai 3 morti, ce ne sono altri", ha affermato Andrea Fiori, assessore comunale di San Vito di Cadore. "Ho ancora qualche preoccupazione, speriamo di no" ha auspicato, specificando che "ingenti sono anche i danni materiali, in particolare intorno alla seggiovia che è stata distrutta, per cui è necessaria l'immediata dichiarazione dello stato di calamità: da soli non ce la facciamo, Regione Veneto e Stato ci devono aiutare".

Secondo il sindaco di San Vito di Cadore, Franco De Bon, "non c’era nessuna previsione che indicasse che quella situazione fosse pericolosa" ha detto in merito alle colate di detriti e fango provocate dall'imprevisto e violento acquazzone. "Abbiamo guardato la carta della Protezione civile e dava tutto per tranquillo, quindi evidentemente nelle cime la situazione è cambiata e dobbiamo prenderne atto".

Nel frattempo la Procura della Repubblica di Belluno ha aperto un fascicolo d'inchiesta, a oggi contro ignoti. Le ipotesi di reato sono quelle di disastro colposo o di omicidio colposo.

Allarme frane in Italia, ogni anno oltre un migliaio

Sopralluogo del ministro Galleti: "Paghiamo i danni di mancata manutenzione territorio" - "Il dissesto idrogeologico colpisce tutte le regioni italiane, per troppo tempo non abbiamo investito nella manutenzione del nostro territorio e adesso ne paghiamo i danni". Così il ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti, a San Vito di Cadore nel corso di una visita dopo la frana della scorsa notte. "Il Governo - ha detto Galletti - ha messo al primo punto la lotta al dissesto idrogeologico e in questo anno abbiamo fatto molto in termini di semplificazione delle regole che ci ha permesso di investire parte delle risorse che già c'erano. Più di un miliardo di quelle risorse oggi sono già cantieri". "Abbiamo investito sulla legalità - ha continuato - e anche sulla tempestività dei lavori. Soprattutto abbiamo reperito nuove risorse. Domani presenteremo un piano da 1,2 miliardi proprio per intervenire su tutto il territorio nazionale in tutte le zone più a rischio, a Nord come a Sud".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza