cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Robophilia

Sesso con robot, tra 50 anni potrebbe essere la norma

05 agosto 2015 | 13.57
LETTURA: 3 minuti

Una scena di 'Her' di Spike Jonze
Una scena di 'Her' di Spike Jonze

Gli esseri umani potrebbero presto avere rapporti sessuali con robot. A sostenerlo è Helen Driscoll, esperta di psicologia del sesso e relazioni dell'Università di Sunderland, in Gran Bretagna. Secondo la dottoressa, si legge su 'The Mirror', i progressi nella tecnologia sono destinati a cambiare radicalmente nei prossimi anni il modo in cui gli esseri umani interagiscono con i robot.

Il' sex tech' sta già avanzando a un ritmo veloce e entro il 2070, assicura Driscoll, le relazioni fisiche potranno sembrare primitive. "Tendiamo a considerare la realtà virtuale e il sesso robotico nel contesto attuale. Ma - nota - se ripensiamo alle norme sociali sul sesso che esistevano solo 100 anni fa, è evidente che sono cambiate rapidamente e radicalmente".

La robophilia insomma potrebbe non essere più fantascienza. "Quando la realtà virtuale diventerà più realistica e coinvolgente e sarà in grado di imitare e anche migliorare l'esperienza del sesso con un partner umano, è possibile che alcuni la preferiranno rispetto al sesso con un essere umano meno che perfetto". "Le persone - aggiunge - potrebbero anche cominciare a innamorarsi dei loro partner virtuali".

Tema che è stato recentemente esplorato nel film 'Her' di Spike Jonze, in cui il personaggio interpretato da Joaquin Phoenix si innamora di un sistema operativo. "Può sembrare scioccante", ha detto Driscoll, ma "già oggi le persone si innamorano di personaggi di fantasia benché non ci sia alcuna possibilità di incontrarli e interagire con loro".

"In futuro -continua - assisteremo alla crescita dei rapporti umani vissuti interamente online. E qualcuno comincerà a preferire il sesso virtuale tecnologicamente avanzato al sesso con esseri umani. Potremmo anche vedere un maggior numero di persone che vivono da sole passare più tempo nella realtà virtuale". Tutto questo starebbe in parte già accadendo. Secondo dati recenti, molti giovani giapponesi avrebbero cominciato a evitare il sesso e le relazioni intime.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza