cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Omofobia: Arcigay Napoli, giovane aggredito sul posto di lavoro

06 agosto 2015 | 15.43
LETTURA: 2 minuti

Omofobia: Arcigay Napoli, giovane aggredito sul posto di lavoro

Aggredito e insultato sul posto di lavoro perché gay. A denunciare la "gravissima aggressione subita venerdì scorso da un giovane omosessuale napoletano, di soli 21 anni" è Antonello Sannino, presidente dell'Arcigay Antinoo di Napoli.

Al giovane, riferisce Arcigay, è stata diagnosticata una prognosi di 8 giorni presso il pronto soccorso dell'ospedale Pellegrini di Napoli per una profonda ferita alla mano destra e varie lesioni al braccio sinistro.

Secondo la ricostruzione della vittima, spiega Arcigay, l'aggressione è avvenuta mentre lavorava in un minimarket della zona di Materdei: "dopo essere stato più volte insultato, anche pubblicamente, dalla figlia del proprietario e dopo essere stato chiamato 'femminell e merd' e 'ricchione di sfaccimm' davanti ad alcuni clienti del negozio, ha deciso di chiedere spiegazioni circa le offese a cui era continuamente sottoposto". Come ha raccontato la vittima ad Arcigay "la risposta è arrivata a colpi di stampella, quella canadese, sulla mano e sul braccio".

Arcigay Napoli si augura che "la magistratura possa fare presto luce su questa aggressione brutale in cui convergono sia elementi di reiterato odio omofobico sia la situazione critica e vessatoria a cui sono sottoposti tanti giovani lavoratori, costretti dalla necessità, ad accettare situazioni di lavoro vessatorie e inumane".

"A tal proposito urge ricordare - conclude l'associazione - che un protocollo di collaborazione è stato virtuosamente stretto da Arcigay Napoli e la Uil, sindacato che ha attivamente partecipato, anche grazie al Coordinamento diritti Uil, alla realizzazione di diversi eventi e progetti legati ai diritti e al benessere lavorativo delle persone Lgbt".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza